Almanacco del Giorno Biografia: Giuseppe Tornatore - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Giuseppe Tornatore, regista, sceneggiatore, produttore e montatore italiano, premio Oscar nel 1990. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Giuseppe Tornatore


data di nascita: domenica 27 maggio 1956 (67 anni fa)

Giuseppe Tornatore: Il più classico dei registi italiani, capace di far sognare il pubblico con storie e personaggi entrati nella storia del cinema.

Nato a Bagheria, in provincia di Palermo, fa le prime esperienze a teatro, nel segno di Pirandello e De Filippo. Gli esordi alla regia sono segnati dal profondo legame con la propria terra, che si manifesta nei documentari girati per Rai Tre.

Ad eccezione del primo lungometraggio, "Il camorrista" (che nel 1986 gli regala il Nastro d'argento come "miglior regista esordiente"), la Sicilia, in uno con i ricordi dell'infanzia, resta al centro della sua produzione. Da quest'universo di affetti e ricordi nascono il capolavoro poetico Nuovo cinema Paradiso, che conquista l'Oscar come "miglior film straniero" nel 1990, e le sue pagine più memorabili: da "L'uomo delle stelle" (che sfiora la seconda statuetta) al colossal Baaria del 2009.

Ricordato anche per film come "La leggenda del pianista sull'oceano" (1999) e "Malena" (2000), conserva in bacheca 11 David di Donatello (quattro come "miglior regista"), l'ultimo ottenuto nel 2022 con il documentario Ennio.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Sicilia
Voci che parlano di Giuseppe Tornatore: Biografia: Vittorio Cecchi Gori (27/04/1942)
Altre voci del 27 maggio: Prima apparizione Batman; Biografia: Bruno Vespa; Biografia: Claudio Pollio; L'Inter alza la sua prima Coppa dei Campioni; Anelli d'argento per Morandi; Doodle: Anniversario del Golden Gate Bridge

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 maggio
Eventi anno 1956

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze