Almanacco del Giorno Biografia: Vittorio Cecchi Gori - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Vittorio Cecchi Gori, imprenditore, produttore cinematografico e politico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Vittorio Cecchi Gori


data di nascita: lunedì 27 aprile 1942 (81 anni fa)

Vittorio Cecchi Gori: Produttore cinematografico, imprenditore e politico, è nato a Firenze. Ex presidente della Fiorentina, è stato un protagonista delle cronache rosa, per la relazione con la showgirl Valeria Marini, e giudiziarie (è in detenzione domiciliare in seguito all'arresto del 29 febbraio 2020 per reati finanziari e per una condanna confermata in Cassazione).

Figlio del noto produttore cinematografico Mario Cecchi Gori, ha ereditato l’azienda e la nota squadra di calcio alla scomparsa del padre, avvenuta nel 1993. Deciso ad allargare la sua sfera imprenditoriale, si inserisce nel mondo televisivo con la creazione di un terzo polo alternativo alle reti Rai e Mediaset. Nel 1995, infatti, acquista le reti Videomusic e Telemontecarlo e acquista azioni di Telepiù.

Produce numerosissime pellicole, dirette da grandi registi, tra cui Ermanno Olmi, Damiano Damiani, Ettore Scola, Federico Fellini, Carlo Verdone, Pasquale Festa Campanile, Mario Monicelli e Giuseppe Tornatore. Tra le più celebri pellicole figurano "Il postino" (vincitore di un Oscar per la migliore colonna sonora) e La vita è bella (premiato invece con tre ambite statuine).

Eletto senatore nelle liste del Partito Popolare Italiano, rimane in carica dal 1994 al 2001.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Valeria Marini; Biografia: Damiano Damiani; Biografia: Ettore Scola; Biografia: Federico Fellini; Biografia: Carlo Verdone; Biografia: Mario Monicelli; Biografia: Giuseppe Tornatore; Biografia: Massimo Troisi; Almanacco Firenze
Altre voci del 27 aprile: Posta la prima pietra per il Palazzo di Westminster; Biografia: Riccardo Iacona; Biografia: Paolo Pulici; La Lombardi in zona punti in F1; Doodle: Il regista Theo Angelopoulos

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 aprile
Eventi anno 1942

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze