Almanacco del Giorno Biografia: Mario Monicelli - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Mario Monicelli, regista, sceneggiatore e attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mario Monicelli


data di nascita: domenica 16 maggio 1915 (108 anni fa)
data morte: lunedì 29 novembre 2010 (13 anni fa)

Mario Monicelli: Regista tra i più rappresentativi del secondo Novecento, è uno dei maestri della commedia all'italiana.

Nato a Roma e qui scomparso nel novembre del 2010, dopo la gavetta come critico cinematografico e poi come aiuto regista e sceneggiatore, debuttò dietro la cinepresa nel 1949 con Totò cerca casa, ritrovò il "principe della risata" nel suo primo capolavoro I soliti ignoti, che gli fece sfiorare per la prima volta l'Oscar come "miglior film straniero".

Mancò la celebre statuetta altre sei volte, ma con pietre miliari della commedia come La grande guerra (Leone d'oro a Venezia nel 1959), "L'armata Brancaleone" e "Il marchese del grillo", fece incetta di premi, tra cui otto David di Donatello e tre "Orsi d'argento" a Berlino.

L'opera con cui è maggiormente identificato è la celebre saga comica Amici miei, di cui diresse i primi due capitoli. Leone d'oro alla carriera nel 1991, nel 2006 girò l'ultimo film, "Le rose del deserto".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Voci che parlano di Mario Monicelli: "Amici miei" debutta al cinema (15/08/1975); Biografia: Vittorio Cecchi Gori (27/04/1942); Biografia: Milena Vukotic (23/04/1935)
Altre voci del 16 maggio: A Venezia viene inaugurata la Fenice; Biografia: Claudio Baglioni; Biografia: Laura Pausini; Biografia: Vujadin Boskov; Biografia: Claudio Garella; Scudetto del Milan e l'addio di Roberto Baggio; Doodle: Lo scrittore Juan Rulfo
Altre voci del 29 novembre: L’Onu dà vita allo stato di Israele; Biografia: Jacques Chirac; Biografia: Joel Coen; Biografia: Alessandro Fei; L’Italvolley campione del mondo; Fondato il Futbol Club Barcelona; Volley, Milano vince il Mondiale per club

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 maggio
Eventi anno 1915
Santi e eventi 29 novembre
Eventi anno 2010

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze