Almanacco del Giorno Biografia: Laura Pausini - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Laura Pausini, cantante italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Laura Pausini


data di nascita: giovedì 16 maggio 1974 (48 anni fa)

Laura Pausini: Artista osannata e pluri premiata in patria e all'estero, con oltre 70 milioni di dischi (tra CD, DVD e singoli) venduti nel mondo è la regina del pop italiano.

Emiliana di Faenza, in provincia di Ravenna, esplode come interprete al Festival di Sanremo 1993, dove trionfa nella sezione "Novità" con La solitudine, destinato a rimanere il suo principale cavallo di battaglia. Da idolo adolescenziale in pochi anni si accredita come star internazionale, conquistando il mercato discografico sudamericano e di parte dell'Europa.

Con hit popolari, quali "Tra te e il mare", "Incancellabile" e "Resta in ascolto", apprezzate sia in italiano che in spagnolo (alcune anche in inglese), conquista i premi più ambiti, su tutti un Grammy Award e tre Latin Grammy Awards. Nel 2015 è impegnata con il "The Greatest Hits World Tour 2013-2015", che raccoglie oltre ai suoi successi anche brani inediti, come Dove resto solo io singolo pubblicato all'inizio del 2014.

Nel marzo 2018 arriva il nuovo album di inediti Fatti sentire con un tour mondiale con oltre cinquanta date.
Da giugno ad agosto 2019 è in tournée estiva con Biagio Antonacci in 11 stadi italiani: Laura Biagio Stadi Tour 2019.
Con il brano Io sì (Seen), pubblicato il 23 ottobre 2020 e colonna sonora del film La vita davanti a sé, conquista il Golden Globe ed è candidata nella categoria miglior canzone originale ai Premi Oscar 2021 e al David di Donatello 2021.

Laura Pausini: Piacere di conoscerti è il titolo del film documentario disponibile in streaming su Prime Video dal 7 aprile 2022, la cui colonna sonora è il nuovo singolo Scatola, presentato in anteprima al Festival di Sanremo 2022. Con Alessandro Cattelan e Mika conduce Eurovision Song Contest 2022 a Torino dal 10 al 14 maggio.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Biagio Antonacci
Voci che parlano di Laura Pausini: Biografia: Beppe Fiorello (12/03/1969); Biografia: Biagio Antonacci (09/11/1963)
Altre voci del 16 maggio: A Venezia viene inaugurata la Fenice; Biografia: Claudio Baglioni; Biografia: Mario Monicelli; Biografia: Vujadin Boskov; Biografia: Claudio Garella; Scudetto del Milan e l'addio di Roberto Baggio; Doodle: Lo scrittore Juan Rulfo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 16 maggio
Eventi anno 1974

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2022 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze