Almanacco del Giorno Biografia: Beppe Fiorello - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Beppe Fiorello, attore e produttore cinematografico italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Beppe Fiorello


data di nascita: mercoledì 12 marzo 1969 (55 anni fa)

Beppe Fiorello: Da showman ad attore di grido, Beppe Fiorello, fratello del più noto Fiorello nazionale, è nato a Catania.

Dopo una lunga esperienza come tecnico in un villaggio turistico, nel 1994 entra a Radio Deejay (con lo pseudonimo di Fiorellino), lavorando accanto ad Amadeus, Luca Laurenti e Marco Baldini. Segue le orme del fratello, conducendo su Italia 1 "Karaoke" insieme ad Antonella Elia.

Duplice debutto nel 1998, al cinema con "L'ultimo capodanno" di Marco Risi, in TV con il film "Ultimo", al fianco di Raoul Bova. Le sue performance di attore non passano inosservate nemmeno ad Hollywood, dove ottiene una piccola parte in Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella.

Nel Terzo millennio è l'uomo di punta delle fiction targate RAI, dimostrando di sapersi destreggiare in personaggi tra loro distanti: dal carabiniere Salvo D'Acquisto (2003) al calciatore Valentino Mazzola (Il grande Torino, 2005), dal poliziotto italoamericano Joe Petrosino (2006) al medico santo Giuseppe Moscati (2007).

Autore, insieme con il fratello di un cortometraggio per i 150 anni dell'Unità d'Italia, nel 2013 veste i panni di Domenico Modugno nella fiction "Volare" e l'anno successivo è protagonista del film L'oro di Scampia, liberamente ispirato al libro "La mia vita sportiva" di Gianni Maddaloni, padre del campione olimpico di judo Pino Maddaloni.
Nel febbraio 2019 Rai 1 trasmette il suo film TV Il mondo sulle spalle. Sulla stessa rete nel 2020 è il protagonista della mini-serie Gli orologi del diavolo.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Laura Pausini; Almanacco Sicilia
Voci che parlano di Beppe Fiorello: Biografia: Joe Petrosino (30/08/1860)
Altre voci del 12 marzo: Galileo pubblica il Sidereus Nuncius; Biografia: Gabriele D'Annunzio; Biografia: Jack Kerouac; Biografia: Gianni Agnelli; Biografia: Davide Marra; Doodle: Arbor Day; Raganella dagli occhi rossi

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 marzo
Eventi anno 1969

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze