Almanacco del Giorno Biografia: Jack Kerouac - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Jack Kerouac, scrittore e poeta americano, padre della Beat Generation. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Jack Kerouac


data di nascita: domenica 12 marzo 1922 (102 anni fa)
data morte: martedì 21 ottobre 1969 (54 anni fa)

Approfondimenti
Jack Kerouac
Documentario
Jack Kerouac: Mito evergreen della cultura giovanile, è stato il padre della Beat Generation, che fu una rivoluzione culturale, oltre che linguistica e letteraria.

Nato a Lowell, nel Massachusetts, intraprese presto una vita da vagabondo, entrando in contatto con culture e personaggi diversi. Tra questi il poeta Allen Ginsberg con cui diede vita a un nuovo movimento culturale, la "Beat Generation", che influenzò i movimenti studenteschi degli anni Sessanta e artisti simbolo dei giovani, come Bob Dylan.

I viaggi in automobile, attraverso gli USA, in compagnia dell'amico Neal Cassady ispirarono il romanzo Sulla strada ("On the road", 1957), vero manifesto della generazione "beat" e di uno stile di vita che incarna i sogni di libertà dei giovani di ogni tempo.

Autore di una ventina di romanzi, tra cui "I sotterranei", "Dottor Sax" e "Big Sur" del 1962, Kerouac morì a St. Petersburg nell'ottobre del 1969, distrutto dall'alcolismo.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Bob Dylan
Voci che parlano di Jack Kerouac: Biografia: Bob Dylan (24/05/1941)
Altre voci del 12 marzo: Galileo pubblica il Sidereus Nuncius; Biografia: Gabriele D'Annunzio; Biografia: Beppe Fiorello; Biografia: Gianni Agnelli; Biografia: Davide Marra; Doodle: Arbor Day; Raganella dagli occhi rossi
Altre voci del 21 ottobre: Prima puntata di Un posto al sole; Edison testa la lampadina ad alta resistenza; Biografia: Riccardo Fogli; Biografia: Edmondo De Amicis; Biografia: Eleonora Giorgi; Biografia: Samuel Taylor Coleridge; Biografia: Sandro Cuomo; Biografia: Gianni Minervini; Biografia: Martín Castrogiovanni; Oro mondiale per la ginnasta Ferrari; Il mondiale di Formula Uno è della Ferrari; "Mille anni che sto qui" di Mariolina Venezia

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 12 marzo
Eventi anno 1922
Santi e eventi 21 ottobre
Eventi anno 1969

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze