Almanacco del Giorno Biografia: Bob Dylan - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Bob Dylan, cantautore e compositore americano, premio Oscar nel 2001, premio Nobel per la letteratura 2016. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Bob Dylan


data di nascita: sabato 24 maggio 1941 (82 anni fa)

Approfondimenti
Bob Dylan
Sito Ufficiale
Live
Bob Dylan: Il menestrello di Duluth (dal nome della città del Minnesota che gli ha dato i natali) non è solo uno dei mostri sacri della musica mondiale ma un'icona culturale evergreen.

Registrato all'anagrafe come Robert Allen Zimmerman e di origini lituane, si avvia negli anni Sessanta alla carriera di cantautore nel genere rock, trovando in seguito la sua dimensione ideale nel sublime connubio tra folk e poesia. Con brani immortali come Blowin' in the Wind e The Times They Are A-Changin' diventa opinion maker del movimento giovanile pacifista e per i diritti civili.

Premiato con l'Oscar nel 2001 per la colonna sonora del film Wonder Boys, in mezzo secolo di carriera vanta circa 70 milioni di copie vendute. Artista a 360°, oltre alla poesia e alla pittura dal 2013 si dedica anche alla scultura esponendo le sue opere in ferro alla Halcyon Gallery di New Bond Street di Londra.

Celebrato, nel 2015, dalla rivista Rolling Stone come il "più grande cantautore di tutti i tempi", l'anno seguente riceve il massimo riconoscimento per un artista, il Nobel per la letteratura, assegnatogli dall'Accademia svedese per il merito di «aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana».

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Jack Kerouac
Voci che parlano di Bob Dylan: Live Aid, concerto evento (13/07/1985); Registrata We Are the World (28/01/1985); Bob Dylan debutta in pubblico (11/04/1961); Biografia: Joan Osborne (08/07/1962); Biografia: Jack Kerouac (12/03/1922)
Altre voci del 24 maggio: Apre il ponte di Brooklyn; Morse trasmette il primo messaggio telegrafico; Biografia: Eduardo De Filippo; Biografia: Ilaria Alpi; Biografia: Massimo Mauro; Biografia: Fabio Fognini

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 maggio
Eventi anno 1941

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze