Almanacco del Giorno Biografia: Ilaria Alpi - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Ilaria Alpi, giornalista italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ilaria Alpi


data di nascita: mercoledì 24 maggio 1961 (62 anni fa)
data morte: domenica 20 marzo 1994 (30 anni fa)

Ilaria Alpi: Giornalista RAI e inviata di guerra, la sua scomparsa rimane uno dei grandi misteri irrisolti della storia d'Italia.

Nata a Roma, studiò arabo all'università e ciò le diede la possibilità di proporsi come inviata dal Cairo per i quotidiani Paese Sera e L'Unità. Assunta nella TV pubblica, iniziò a seguire per il TG3 gli scenari di guerra in Libano, Kuwait e Somalia. In quest'ultimo teatro il suo spirito d'inchiesta la portò a scontrarsi con una scottante verità che le fu fatale.

Indagando a Mogadiscio, capitale somala, su un traffico internazionale d'armi e di rifiuti tossici illegali, rimase vittima di un agguato assieme all'operatore Miran Hrovatin. Tra le ipotesi sul suo assassinio, l'aver scoperto il coinvolgimento di personalità italiane dell'esercito e delle istituzioni.

Indicata come alto esempio di giornalismo d'inchiesta, le sono stati intitolati un premio, destinato al reportage e all'inchiesta televisiva su temi sociali, e più recentemente una rosa bianca dal Museo Botanico di Roma.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Giornalismo; Almanacco Roma
Altre voci del 24 maggio: Apre il ponte di Brooklyn; Morse trasmette il primo messaggio telegrafico; Biografia: Eduardo De Filippo; Biografia: Bob Dylan; Biografia: Massimo Mauro; Biografia: Fabio Fognini
Altre voci del 20 marzo: Alessandro Volta presenta la pila; Einstein pubblica la "Teoria generale della Relatività"; Biografia: Spike Lee; Biografia: Holly Hunter; Biografia: Fernando Torres; Biografia: Isolde Kostner; Doodle: Nuovo Anno Persiano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 24 maggio
Eventi anno 1961
Santi e eventi 20 marzo
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze