Almanacco del Giorno Biografia: Spike Lee - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Spike Lee, regista, sceneggiatore, attore, produttore e scrittore americano, premio Oscar nel 2016. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Spike Lee


data di nascita: mercoledì 20 marzo 1957 (67 anni fa)

Spike Lee: Annoverato tra i maggiori esponenti del cinema d'autore contemporaneo, è senza dubbio il più popolare regista afroamericano.

Nato ad Atlanta, capitale della Georgia, Shelton Jackson Lee, in arte Spike ("magro" o "ribelle", legato alla corporatura e al carattere), si avvicina al cinema con un bagaglio culturale, segnato dalle letture di Malcom X e Martin Luther King. Due simboli della lotta per i diritti civili e l'emancipazione dei neri d'America che orientano la sua attività di regista, impegnato su temi politico-sociali, quali il razzismo, la droga e la violenza.

Giunto alla celebrità con Fa' la cosa giusta, sulla difficile convivenza nei ghetti di Brooklyn, che gli fa ottenere una nomination agli Oscar come "miglior sceneggiatura", da "Mo' Better Blues" (1990) trova il suo attore feticcio in Denzel Washington, che ritrova nel capolavoro Malcom X e in Inside Man (2006), pellicola che registra il più alto incasso per il regista.

Insignito del Premio César (2003) alla carriera e di una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame, Lee è il fondatore della casa di produzione "40 Acres & a Mule Filmworks" (40 acri di terra e un mulo), che richiama la mancata disattesa di risarcimento fatta agli schiavi africani, dopo la fine dello schiavismo.

Nel 2016 l'Academy gli assegna l'Oscar alla carriera, «per lo straordinario contributo che ha dato al mondo dello spettacolo durante la sua carriera».
Con David Rabinowitz, Charlie Wachtel e Kevin Willmott nel 2019 vince il premio per la Migliore sceneggiatura non originale per il film BlacKkKlansman.

Vedi Anche
Altre voci del 20 marzo: Alessandro Volta presenta la pila; Einstein pubblica la "Teoria generale della Relatività"; Biografia: Holly Hunter; Biografia: Fernando Torres; Biografia: Isolde Kostner; Doodle: Nuovo Anno Persiano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 marzo
Eventi anno 1957

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze