Almanacco del Giorno Biografia: Holly Hunter - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Holly Hunter, attrice americana, premio Oscar nel 1994. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Holly Hunter


data di nascita: giovedì 20 marzo 1958 (66 anni fa)

Holly Hunter: Americana di Conyers, in Georgia, è una delle attrici più ricercate, salita alla ribalta all'inizio degli anni Novanta.

Già da giovane inizia a fare teatro e dal 1980 al 1982 vive e lavora a New York per poi trasferirsi ad Hollywood. Dopo il debutto sul set nel 1987 con Arizona Junior dei fratelli Coen, dà un primo saggio delle sue notevoli doti recitative in Dentro la notizia, che le regala una nomination all'Oscar come "miglior attrice protagonista".

L'appuntamento con il massimo trionfo è rimandato di sei anni: nel 1993 interpreta magistralmente la protagonista muta di Lezione di piano, conquistando l'Oscar come "migliore attrice protagonista", un Golden Globe, un BAFTA e il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes dello stesso anno.

In carriera ottiene altri consensi per "Il socio" e "Thirteen - 13 anni". Dal 2013 è uno dei personaggi principali della serie TV "Top of the lake". Nel 2016 figura nel cast del fantascientifico Batman v Superman: Dawn of Justice.

Vedi Anche
Altre voci del 20 marzo: Alessandro Volta presenta la pila; Einstein pubblica la "Teoria generale della Relatività"; Biografia: Spike Lee; Biografia: Fernando Torres; Biografia: Isolde Kostner; Doodle: Nuovo Anno Persiano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 marzo
Eventi anno 1958

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze