Almanacco del Giorno Doodle: Nuovo Anno Persiano - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 marzo, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Risale a oltre 3.000 anni fa la tradizione di festeggiare il capodanno persiano in coincidenza dell'equinozio di primavera (20-21 marzo). Le origini vengono fatte...

I Doodle di Google

Nuovo Anno Persiano


20 marzo

Approfondimenti
Nowruz
Filmato
Nuovo Anno Persiano: Risale a oltre 3.000 anni fa la tradizione di festeggiare il capodanno persiano in coincidenza dell'equinozio di primavera (20-21 marzo).

Le origini vengono fatte risalire al mitico re Yima e alla religione zoroastriana su cui si fondava l'Impero persiano, il cui calendario iniziava in questo periodo con una festa chiamata Nawrūz (antico vocabolo persiano composto da nava "nuovo" e rəzaŋh "giorno"). Il nome è tuttora utilizzato dai popoli che un tempo facevano parte di quell'impero e che oggi rispettano questa tradizione. Non si tratta di una manifestazione religiosa, bensì di una festa popolare legata ai ritmi della natura che rinasce con l'arrivo della primavera.

A quest'aspetto si richiamano le decorazioni tipiche con germogli, mele, agli, esposte nelle case e lungo le strade, che Google ha ripreso nei doodle locali (visibili in Afghanistan, Kyrgyzstan, Emirati Arabi Uniti, Azerbaijan, Uzbekistan, Kazakhstan) dedicati alle edizioni 2011 e 2012 del Nawrūz.

Vedi Anche
Altre voci del 20 marzo: Alessandro Volta presenta la pila; Einstein pubblica la "Teoria generale della Relatività"; Biografia: Spike Lee; Biografia: Holly Hunter; Biografia: Fernando Torres; Biografia: Isolde Kostner

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 marzo

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze