Almanacco del Giorno Einstein pubblica la 'Teoria generale della Relatività' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 20 marzo, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 108 anni fa. Una rivoluzione filosofico-scientifica in 54 pagine. Tante ne occorsero ad Albert Einstein nel saggio I fondamenti della teoria della...

Accadde Oggi

Einstein pubblica la "Teoria generale della Relatività"


lunedì 20 marzo 1916 (108 anni fa)

Einstein pubblica la "Teoria generale della Relatività": Una rivoluzione filosofico-scientifica in 54 pagine. Tante ne occorsero ad Albert Einstein nel saggio I fondamenti della teoria della Relatività generale (Die Grundlage der allgemeinen Relativitätstheorie), per ridefinire le leggi della fisica classica e offrire una chiave di lettura della realtà.

Pubblicato il 20 marzo del 1916, sulla rivista "Annali della Fisica" (Annalen der Physik), con esso superò l'idea newtoniana di spazio e tempo come enti assoluti e separati l'uno dall'altro, introducendo un modello di Universo costruito sul concetto di uno spaziotempo a quattro dimensioni. In base a questa teoria, il fenomeno della gravità non veniva ad essere altro che un effetto della curvatura dello spaziotempo.

Conclusioni di portata rivoluzionaria che aprirono un nuovo orizzonte nel campo della Fisica e dello studio del Cosmo, portando a compimento dieci anni di studi avviati sulla base della Teoria della relatività ristretta, elaborata dallo scienziato tedesco nel 1905.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Albert Einstein; Almanacco Fisica
Altre voci del 20 marzo: Alessandro Volta presenta la pila; Biografia: Spike Lee; Biografia: Holly Hunter; Biografia: Fernando Torres; Biografia: Isolde Kostner; Doodle: Nuovo Anno Persiano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 20 marzo
Eventi anno 1916

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze