Almanacco del Giorno Biografia: Samuel Taylor Coleridge - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Samuel Taylor Coleridge, poeta, critico letterario e filosofo inglese, tra i fondatori del Romanticismo inglese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Samuel Taylor Coleridge


data di nascita: mercoledì 21 ottobre 1772 (251 anni fa)
data morte: venerdì 25 luglio 1834 (189 anni fa)

Approfondimenti
Coleridge
Recital
Samuel Taylor Coleridge: Poeta di straordinaria immaginazione e critico di sconfinata cultura e raffinatezza, è annoverato tra i padri del Romanticismo inglese.

Nato ad Ottery St Mary, a sud-ovest dell'Inghilterra, e morto ad Highgate nel luglio del 1834, Samuel Taylor Coleridge scrisse a quattro mani con William Wordsworth le Ballate liriche, opera-manifesto del movimento romantico inglese. Affascinato dall'idealismo tedesco di Schlegel e Schelling, da esso derivò il concetto di poesia quale strumento di massimo potere creativo.

Le punte più alte della sua produzione sono da ricercare nel poema La ballata del vecchio marinaio, insesauribile fonte d'ispirazione nel teatro e nella musica, nel poemetto incompleto Kubla Khan e nelle numerose prose.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 21 ottobre: Prima puntata di Un posto al sole; Edison testa la lampadina ad alta resistenza; Biografia: Riccardo Fogli; Biografia: Edmondo De Amicis; Biografia: Eleonora Giorgi; Biografia: Sandro Cuomo; Biografia: Gianni Minervini; Biografia: Martín Castrogiovanni; Oro mondiale per la ginnasta Ferrari; Il mondiale di Formula Uno è della Ferrari; "Mille anni che sto qui" di Mariolina Venezia
Altre voci del 25 luglio: Caduta del Fascismo; Disastro Concorde; Biografia: Sabina Guzzanti; Biografia: Gigi Marzullo; Biografia: Paolo Kessisoglu; Biografia: Matt LeBlanc; Biografia: Elias Canetti ; Biografia: Zé Maria; Biografia: Annarita Sidoti; Olimpiadi di Barcellona 1992; Doodle: La leggenda del Jaakonpäivä

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 21 ottobre
Santi e eventi 25 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze