Almanacco del Giorno Disastro Concorde - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 23 anni fa. Progettato alla fine degli anni Sessanta da un consorzio anglo-francese, il Concorde è stato, dopo il russo Tupolev (ritirato nel...

Accadde Oggi

Disastro Concorde


martedì 25 luglio 2000 (23 anni fa)

Approfondimenti
Concorde
Ricostruzione
Disastro Concorde: Progettato alla fine degli anni Sessanta da un consorzio anglo-francese, il Concorde è stato, dopo il russo Tupolev (ritirato nel 1999), l'unico esempio di aereo da trasporto supersonico, ossia in grado di viaggiare ad una velocità superiore a quella del suono.

L'episodio che lo fece entrare in crisi fino al definitivo pensionamento del 2003, si verificò il pomeriggio del 25 luglio del 2000. Il volo charter AF 4590, decollato dall'aeroporto di Parigi "Charles de Gaulle" e diretto a New York, precipitò qualche chilometro dopo il decollo, schiantandosi su un albergo di Gonesse.

A causare l'incidente, che costò la vita a 113 persone (109 sull'aereo e 4 nell'albergo), fu lo scoppio di un pneumatico (provocato da un detrito), che finì per danneggiare i serbatoi, provocando uno spaventoso incendio nella coda dell'aereo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia
Altre voci del 25 luglio: Caduta del Fascismo; Biografia: Sabina Guzzanti; Biografia: Gigi Marzullo; Biografia: Paolo Kessisoglu; Biografia: Matt LeBlanc; Biografia: Elias Canetti ; Biografia: Zé Maria; Biografia: Annarita Sidoti; Olimpiadi di Barcellona 1992; Doodle: La leggenda del Jaakonpäivä

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 luglio
Eventi anno 2000

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze