Almanacco del Giorno Biografia: Elias Canetti - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Elias Canetti , scrittore, saggista e aforista bulgaro naturalizzato britannico, Nobel per la Letteratura nel 1981. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Elias Canetti


data di nascita: martedì 25 luglio 1905 (118 anni fa)
data morte: domenica 14 agosto 1994 (29 anni fa)

Elias Canetti : Ultimo esponente della cultura mitteleuropea, fu autore di poche opere ma tutte annoverate tra i capolavori della letteratura del Novecento.

Nato a Ruse, nel nord della Bulgaria, e morto a Zurigo nell'agosto del 1994, acquisì la cittadinanza britannica ma utilizzò il tedesco per i suoi scritti. Oltre a un unico romanzo, Auto da fé (1935), lasciò tra gli altri alcuni saggi, aforismi e un'autobiografia. Una produzione ridotta ma che gli valse comunque il Nobel per la Letteratura nel 1981, «per i suoi lavori caratterizzati da un'ampia prospettiva, ricchezza di idee e potere artistico».

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Regno Unito
Altre voci del 25 luglio: Caduta del Fascismo; Disastro Concorde; Biografia: Sabina Guzzanti; Biografia: Gigi Marzullo; Biografia: Paolo Kessisoglu; Biografia: Matt LeBlanc; Biografia: Zé Maria; Biografia: Annarita Sidoti; Olimpiadi di Barcellona 1992; Doodle: La leggenda del Jaakonpäivä
Altre voci del 14 agosto: La battaglia di Otranto; Nasce la targa automobilistica; Biografia: Raoul Bova; Biografia: Lina Wertmüller; Biografia: Susanna Camusso; Biografia: Steve Martin; Biografia: Wim Wenders; Biografia: Magic Johnson; Biografia: Giorgio Chiellini; Biografia: Fabrizio Donato; Per Paolo Bettini bicicletta d’oro; Nella sciabola, oro per Montano; Doodle: Hans Christian Ørsted; Leopardo

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 luglio
Eventi anno 1905
Santi e eventi 14 agosto
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze