Almanacco del Giorno Caduta del Fascismo - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 25 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 74 anni fa. Il malcontento per le sorti sfavorevoli all'Italia, che il Secondo conflitto mondiale sta riservando, serpeggia nell'esercito e tra le fila...

Accadde Oggi

Caduta del Fascismo


domenica 25 luglio 1943 (74 anni fa)

Caduta del Fascismo: Il malcontento per le sorti sfavorevoli all'Italia, che il Secondo conflitto mondiale sta riservando, serpeggia nell'esercito e tra le fila dei gerarchi fascisti, cui si unisce quello della casa reale Savoia e dei politici antifascisti.

In questo clima matura un piano per far cadere il governo e ridimensionare il potere di Benito Mussolini. A capo di questa manovra c'è il maresciallo Pietro Badoglio e alcuni dissidenti come Grandi, Bottai e Ciano.

L'atto decisivo avviene nel corso di una seduta del Gran Consiglio del Fascismo, convocata a Palazzo Venezia, per le 17 di sabato 24 luglio. Una "riunione fiume" di 10 ore che culmina con l'approvazione di un ordine del giorno presentato da Dino Grandi, nel quale si stabilisce la restituzione di tutti i poteri politici e militari a Vittorio Emanuele III ed agli organi costituzionali.

Il provvedimento - con 19 voti favorevoli, 7 contrari ed un astenuto - non lascia scelta al Duce che, alle 17 di domenica 25 luglio, incontra Vittorio Emanuele III a villa Savoia. All'uscita Mussolini viene tratto in arresto dai carabinieri, mentre poco più tardi il Re incaricherà Badoglio di formare un nuovo governo.

Il momento epico si avrà alle 22.45 di quello stesso giorno, con l'annuncio della notizia alla radio. Per milioni di italiani è una liberazione, festeggiata nelle strade dove vengono presi di mira e distrutti tutti i simboli del Fascismo.

Atto conclusivo della fine della dittatura sarà la decisione del governo Badoglio di sciogliere il Partito Nazionale Fascista e gli organi del regime. Tutto questo purtroppo non fermerà gli orrori della guerra, anzi segnerà, in particolare dopo l'armistizio dell'8 settembre, l'inizio di una feroce guerra tra le truppe nazi-fasciste e i gruppi partigiani.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Benito Mussolini; Almanacco Italia
Altre voci del 25 luglio: Disastro Concorde; Biografia: Sabina Guzzanti; Biografia: Gigi Marzullo; Biografia: Paolo Kessisoglu; Biografia: Matt LeBlanc; Biografia: Elias Canetti ; Biografia: Zé Maria; Biografia: Annarita Sidoti; Olimpiadi di Barcellona 1992; Doodle: La leggenda del Jaakonpäivä

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 25 luglio
Eventi anno 1943

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze