Almanacco del Giorno Biografia: Benito Mussolini - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Benito Mussolini, uomo politico, giornalista e dittatore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Benito Mussolini


data di nascita: domenica 29 luglio 1883 (140 anni fa)
data morte: sabato 28 aprile 1945 (78 anni fa)

Benito Mussolini: I libri di storia lo ricordano come Duce e personaggio storico tra i più influenti della prima metà del Novecento. Per l'Italia è stato il capo di una dittatura che ha rappresentato un passaggio decisivo nella successiva nascita della Repubblica e nella crescita democratica del Paese.

Emiliano di Dovia di Predappio, nella provincia di Forlì-Cesena, Benito Amilcare Andrea Mussolini fu indirizzato dal padre al socialismo militante, completando nel contempo gli studi e conseguendo il diploma di maestro elementare. L'attività politica nel Partito Socialista Italiano proseguì parallelamente a quella giornalistica che lo portò a dirigere l'Avanti! dal 1912 al 1914.

Uscito dal PSI perché in contrasto con la sua linea interventista nel primo conflitto mondiale, fondò e diresse il quotidiano Il Popolo d'Italia, che in seguito divenne l'organo ufficiale del Partito Nazionale Fascista, fondato da Mussolini nel 1921. Profittando dell'instabilità politica per gli scarsi vantaggi riconosciuti all'Italia dopo la vittoria nella "Grande guerra", mise in atto con la celebre marcia su Roma (28 ottobre 1922) un golpe di Stato, impossessandosi del potere e instaurando un regime dittatoriale.

Ispiratore di una condotta squadrista e intimidatoria nei confronti degli avversari del regime, come Giacomo Matteotti che fu assassinato per ordine dello stesso Mussolini, si alleò con la Germania nazista di Hitler (Patto d'Acciaio del 1939), sposandone, con le famigerate "leggi razziali", la politica discriminatoria nei confronti degli ebrei.

Dopo il disastroso bilancio della Seconda guerra mondiale e la conseguente caduta del regime (25 luglio del 1943), guidò la Repubblica Sociale Italiana fino alla sua cattura da parte dei partigiani, dai quali, il 28 aprile 1945, venne giustiziato insieme alla compagna Clara Petacci nel comune di Giulino, nel comasco. I corpi di entrambi vennero esposti a piazzale Loreto (Milano), per tutta la giornata del 29 aprile.

Vedi Anche
Voci che parlano di Benito Mussolini: Caduta del Fascismo (25/07/1943); Milano e Torino liberate dall'occupazione nazifascista (25/04/1945); Inaugurati gli studi di Cinecittà (28/04/1937)
Altre voci del 29 luglio: Tolkien pubblica il “Signore degli Anelli”; Prima donna italiana ministro; A Parigi viene inaugurato l'Arco di Trionfo; Primo regicidio d’Italia; Esce nelle sale The Mask; Biografia: Sergio Fiorentini; Biografia: Alexis de Tocqueville; Biografia: Andrea Zorzi; Biografia: Fernando Alonso; Doodle: 50° della Nasa; "L'uomo elaboratore di informazioni" di Peter Lindsay e Donald Norman
Altre voci del 28 aprile: Inaugurati gli studi di Cinecittà; Nasce il Fondo per l'Ambiente Italiano; Biografia: Laura Boldrini; Biografia: Oskar Schindler; Biografia: Walter Zenga; L'Inter supera il Barcellona e va in finale; Sotto il vulcano

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 29 luglio
Eventi anno 1883
Santi e eventi 28 aprile
Eventi anno 1945

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze