Almanacco del Giorno Biografia: Oskar Schindler - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Oskar Schindler, imprenditore tedesco. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Oskar Schindler


data di nascita: martedì 28 aprile 1908 (109 anni fa)
data morte: mercoledì 9 ottobre 1974 (43 anni fa)

Oskar Schindler: «Chiunque salva una vita salva il mondo intero.» è scritto nel Talmud babilonese, testo sacro dell'Ebraismo. Una massima che ispirò la vita di quest'imprenditore tedesco che con la sua provvidenziale "lista" sottrasse alla ferocia nazista centinaia di ebrei.

Nato a Svitavy, città un tempo dell'ex Impero austro-ungarico e oggi nella parte orientale della Repubblica Ceca, Oskar Schindler si trasferì a Cracovia e, sotto l'occupazione nazista, aprì una fabbrica di pentolame, la “Deutsche Emaillewaren-Fabrik”, nella quale impiegò circa 1100 operai, tutti ebrei.

Convertita la produzione in munizioni, fu spinto dal rastrellamento nel ghetto di Cracovia del 1942 ad usare le proprie doti diplomatiche per difendere i cosiddetti Schindlerjuden, gli ebrei di Schindler, puntando sulla loro indispensabilità per le attività della fabbrica e, di fatto, salvandoli dai campi di sterminio del regime hitleriano.

Finita la guerra, emigrò in Argentina e in seguito ritornò in patria, accolto con calore dai sopravvissuti in Israele. Visse gli ultimi anni proprio tra Israele e la Germania, dove morì nell'ottobre del 1974.

Nel 1999, a Stoccarda, fu ritrovato il manoscritto originale della lista di Schindler, in una valigia lasciata dal Giusto tra le nazioni, così come è stato definito da un’apposita commissione israeliana, in casa di amici. Una copia-carbone della lista, invece, è custodita in una biblioteca australiana, in mezzo ai manoscritti di Thomas Keneally. Quest’ultimo è lo scrittore australiano che, venuto a conoscenza della storia casualmente dallo stesso imprenditore, scrisse il romanzo “La lista di Schindler” da cui, successivamente, è stato tratto il film Schindler's List, diretto da Steven Spielberg.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Germania
Altre voci del 28 aprile: Inaugurati gli studi di Cinecittà; Nasce il Fondo per l'Ambiente Italiano; Biografia: Laura Boldrini; Biografia: Walter Zenga; L'Inter supera il Barcellona e va in finale; Sotto il vulcano
Altre voci del 9 ottobre: Disastro del Vajont; Primo romanzo di Sciascia; Biografia: John Lennon; Biografia: Caparezza; Biografia: Guillermo del Toro; Biografia: Laure Manaudou; Biografia: Steve Ovett; Serie A 1988-89; Cammello

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 28 aprile
Eventi anno 1908
Santi e eventi 9 ottobre
Eventi anno 1974

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze