Almanacco del Giorno Biografia: Guillermo del Toro - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Guillermo del Toro, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore messicano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Guillermo del Toro


data di nascita: venerdì 9 ottobre 1964 (59 anni fa)

Guillermo del Toro: Regista messicano tra i più quotati e maestro dell'horror, il suo cinema è un misto di poesia e inquietudine, popolato di bambini, mostri e insetti.

Nato a Guadalajara, Guillermo del Toro Gómez inizia come disegnatore, per poi debuttare dietro la macchina da presa a vent'anni, con un cortometraggio. Il genere horror è quello a lui più congeniale: dalla prima opera Cronos, premiata a Cannes nel 1993, al capolavoro Il labirinto del fauno, che nel 2007 porta a casa tre Oscar (fotografia, scenografia e trucco) su sei nomination.

Dopo il colossal di fantascienza Pacific Rim del 2013, due anni più tardi torna all'horror con "Crimson Peak". Nel 2017, a Venezia, si aggiudica il Leone d'oro al "miglior film" con The Shape of Water, pellicola a cavallo tra il genere fantastico e drammatico. Agli Oscar 2018 il film si presenta con tredici candidature, conquistando poi ben quattro premi: miglior film, miglior regista, migliore scenografia e migliore colonna sonora. Conquista l'Oscar 2023 nella categoria miglior film d'animazione con il film Pinocchio.

Vedi Anche
Altre voci del 9 ottobre: Disastro del Vajont; Primo romanzo di Sciascia; Biografia: John Lennon; Biografia: Caparezza; Biografia: Laure Manaudou; Biografia: Steve Ovett; Serie A 1988-89; Cammello

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 ottobre
Eventi anno 1964

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze