Almanacco del Giorno Cammello - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 9 ottobre, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 10 anni fa. Il cammello, nome scientifico Camelus bactrianus, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Camelidae. La principale...

Il Mondo degli Animali

Cammello


mercoledì 9 ottobre 2013 (10 anni fa)

Approfondimenti
Camelus_bactrianus
IUCN
Cammello: Il cammello, nome scientifico Camelus bactrianus, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Camelidae.

La principale caratteristica fisica di questo mammifero sono le due gobbe presenti sul dorso, riserva di grassi e di liquidi. E' un animale che allo stato selvatico può raggiungere i tre metri di lunghezza e i due metri di altezza, il peso varia tra i 400 e i 700 chili. Ha un collo robusto e lungo ed occhi piccoli, il pelo è lungo e il colore varia dal nero al beige. Ha zampe che possiedono cuscinetti carnosi in grado di garantire stabilità sulla sabbia e sulla neve.

I cammelli vivono nei deserti e nelle steppe dell'Asia orientale e centrale, si nutrono prevalentemente di foglie e arbusti. Le gobbe fungono da riserva energetica, infatti, i cammelli possono sopravvivere anche 20 giorni senza mangiare e bere. Dopo un periodo di siccità, possono bere fino a 110 litri d’acqua in 10 minuti.

La parola cammello deriva dalle parole greche chamai, cioè "a terra", e òlos, cioè "del tutto", infatti, questi animali hanno la tendenza a prostrarsi quando stanno in ozio.

Una curiosità è che nei cammelli le narici si chiudono per non far penetrare la sabbia, mentre le folte sopracciglia e le due fila di lunghe ciglia proteggono i loro occhi. A differenza di quanto immaginato comunemente i cammelli non sopportano temperature superiori a 38 gradi centigradi mentre tollerano tranquillamente temperature che raggiungono i venti gradi sotto zero.

Il cammello selvatico è considerato una specie in pericolo critico in base ai criteri della IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura).

Vedi Anche
Altre voci del 9 ottobre: Disastro del Vajont; Primo romanzo di Sciascia; Biografia: John Lennon; Biografia: Caparezza; Biografia: Guillermo del Toro; Biografia: Laure Manaudou; Biografia: Steve Ovett; Serie A 1988-89

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 ottobre
Eventi anno 2013

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze