Almanacco del Giorno Primo romanzo di Sciascia - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 9 ottobre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 57 anni fa. «Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella...

Accadde Oggi

Primo romanzo di Sciascia


domenica 9 ottobre 1960 (57 anni fa)

Primo romanzo di Sciascia: «Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà».

Così il padrino don Mariano si rivolge al capitano Bellodi nel passaggio chiave de Il giorno della civetta, romanzo d'esordio dello scrittore e giornalista Leonardo Sciascia, pubblicato in anteprima sulla Rivista "Mondo Nuovo". In esso viene ripreso in forma romanzata un fatto vero: l'omicidio di un sindacalista comunista avvenuto a Sciacca nel 1947.

Per la prima volta la mafia entra nella letteratura ma come fenomeno da denunciare in tutta la sua spietatezza e per il grado di complicità del potere politico e di omertà della gente, di cui beneficia nel controllare interi territori.

È un punto di svolta perché fino a quel momento "cosa nostra" veniva rappresentata con toni quasi epici, che finivano per mitizzare, piuttosto che condannare, i suoi padrini e affiliati. Parallelamente, la politica tendeva a negare l'esistenza del fenomeno o quantomeno a ridimensionarlo di molto.

Sciascia proseguirà su questo filone giallo-poliziesco, pubblicando un secondo romanzo nel 1966 con il titolo A ciascuno il suo, cui ne seguiranno altri, molti dei quali tradotti in opere cinematografiche.

Al primo romanzo s’ispirerà il regista Damiano Damiani per il film omonimo del 1968, interpretato da Franco Nero e Claudia Cardinale.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Franco Nero; Biografia: Claudia Cardinale; Biografia: Gian Maria Volonté
Altre voci del 9 ottobre: Disastro del Vajont; Biografia: John Lennon; Biografia: Caparezza; Biografia: Guillermo del Toro; Biografia: Laure Manaudou; Biografia: Steve Ovett; Serie A 1988-89; Cammello

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 ottobre
Eventi anno 1960

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze