Almanacco del Giorno Biografia: Franco Nero - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Franco Nero, attore italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Franco Nero


data di nascita: domenica 23 novembre 1941 (82 anni fa)

Franco Nero: Un'istituzione del cinema italiano, con oltre sessant'anni di carriera alle spalle è tra gli attori più stimati della vecchia generazione. Dal western al genere "giallo politico", i suoi film raccontano un pezzo di storia della "settima arte".

Emiliano di Parma, Francesco Sparanero, in arte Franco Nero, debutta sul grande schermo nel 1962 con "Pelle" di Giuseppe Fina. Tre anni dopo interpreta il primo film western, "Gli uomini dal passo pesante", dimostrando di trovarsi a proprio agio nei panni del pistolero e attirando, in particolare dopo "Django" di Sergio Corbucci, l'attenzione di registi d'oltreoceano; su tutti John Houston che gli offre la parte di Abele nel kolossal La Bibbia.

Nel frattempo i migliori nomi del cinema d'inchiesta se lo contendono, da Florestano Vancini (in "Il delitto Matteotti" e "Un dramma borghese") a Damiano Damiani che gli offre il ruolo principale de Il giorno della civetta, tratto dal capolavoro di Leonardo Sciascia, con cui Nero vince il David di Donatello come "miglior attore protagonista" nel 1968.

Molto attivo in seguito nelle fiction, nel 2011 riceve una stella nella Italian Walk of Fame a Toronto. Tra i suoi fan c'è il celebre regista Quentin Tarantino, che nel 2012 esce nelle sale con "Django Unchained", dove compare lo stesso Nero in un cammeo.
Nel 2019 è tra i protagonisti del film Ed è subito sera.
Nel 2023 interpreta il Papa nel film, con Russell Crowe protagonista, L'esorcista del Papa.

Vedi Anche
Voci che parlano di Franco Nero: Primo romanzo di Sciascia (09/10/1960); Biografia: Quentin Tarantino (27/03/1963)
Altre voci del 23 novembre: L’Irpinia sconvolta dal sisma; IBM presenta il primo smartphone della storia; Il primo jukebox debutta a San Francisco; Biografia: Bruce Hornsby; Biografia: Miley Cyrus; Biografia: Asafa Powell; Biografia: Daniele Orsato; Doodle: Manuel de Falla

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 novembre
Eventi anno 1941

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze