Almanacco del Giorno Il primo jukebox debutta a San Francisco - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 23 novembre, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 134 anni fa. Un nichelino nell'apposita fessura e tubo all'orecchio per ascoltare la musica. Il nickel in the slot phonograph, il capostipite dei...

Accadde Oggi

Il primo jukebox debutta a San Francisco


sabato 23 novembre 1889 (134 anni fa)

Approfondimenti
Jukebox
Filmato
Il primo jukebox debutta a San Francisco: Un nichelino nell'apposita fessura e tubo all'orecchio per ascoltare la musica. Il nickel in the slot phonograph, il capostipite dei moderni jukebox, entrò per la prima volta in funzione al Palais Royale Saloon di San Francisco, una sera di novembre del 1889.

I suoi inventori, Louis Glass e William S. Arnold, lo misero a punto negli stabilimenti della Pacific Phonograph Company, partendo dal celebre fonografo di Thomas Alva Edison. Assai simile a un carillon, il nuovo strumento si presentava all'esterno come una cabina di legno, costruita come telaio del fonografo, alla quale erano collegati quattro tubi di gomma.

Da questi ultimi, dopo aver inserito cinque centesimi di dollaro (il valore di un nichelino) si poteva ascoltare il disco posizionato sul fonografo, ma solo quattro persone per volta. Migliorati nei decenni successivi, i jukebox entrarono in vendita dopo il primo conflitto mondiale. La prima a produrli, nel 1927, fu l'AMI, già nota per la produzione di pianoforti, ma a farne un successo commerciale furono Seeburg, Wurlitzer e Rock-ola, che si divisero il mercato mondiale.

Vedi Anche
Altre voci del 23 novembre: L’Irpinia sconvolta dal sisma; IBM presenta il primo smartphone della storia; Biografia: Franco Nero; Biografia: Bruce Hornsby; Biografia: Miley Cyrus; Biografia: Asafa Powell; Biografia: Daniele Orsato; Doodle: Manuel de Falla

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 23 novembre
Eventi anno 1889

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze