Almanacco del Giorno Biografia: Quentin Tarantino - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Quentin Tarantino, regista, sceneggiatore, attore e produttore americano, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Quentin Tarantino


data di nascita: mercoledì 27 marzo 1963 (54 anni fa)

Quentin Tarantino: Un mago della regia e un perfezionista del set, i suoi film sono il miglior omaggio ai grandi maestri del cinema italiano.

Nato a Knoxville, nello Stato del Tennessee, da padre di origini italiane e madre irlandese. Incantato dal genere spaghetti western, si appassiona alla sceneggiatura e alla regia nel mito dei registi italiani degli anni Settanta, su tutti Sergio Leone, Dario Argento, Mario Bava e Lucio Fulci.

Fallito il progetto di un film girato in bianco e nero, tra bar abbandonati e la casa della madre (oggi visibile su YouTube con il titolo "My best friend's birthday"), debutta con Le iene nel 1992, offrendo un primo assaggio del suo linguaggio narrativo, fatto di toni violenti, humour nero e frequenti citazioni a pellicole d'autore, per lui fonti d'ispirazione.

Al secondo tentativo sfonda con Pulp Fiction, la sua opera "manifesto", premiata nel 1995 con la “Palma d'oro” al Festival di Cannes e con l'Oscar per la "miglior sceneggiatura". Altrettanto successo riscuotono i due capitoli della saga "Kill Bill", in cui ritrova Uma Thurman, sua attrice feticcio.

L'incasso più alto al botteghino lo registra con il western Django Unchained, omaggio all'italiano "Django" di Sergio Corbucci (con protagonista Franco Nero che regala un cameo nella pellicola di Tarantino), che gli vale la seconda statuetta per la "migliore sceneggiatura originale" agli Oscar 2013.

Nel 2015 porta nelle sale l'horror/western The Hateful Eight, la cui colonna sonora, firmata dal grande Ennio Morricone, si aggiudica Golden Globe ed Oscar.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Ennio Morricone; Biografia: Franco Nero; Biografia: Sergio Leone
Altre voci del 27 marzo: Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale; Biografia: Cesare Cremonini; Biografia: Wilhelm Röntgen; Biografia: Manuel Neuer; Trentino Volley ancora campione; Doodle: Mies van der Rohe

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 27 marzo
Eventi anno 1963

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze