Almanacco del Giorno Biografia: Ennio Morricone - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ennio Morricone, compositore, musicista e direttore d'orchestra italiano, Premio Oscar nel 2007. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ennio Morricone


data di nascita: sabato 10 novembre 1928 (88 anni fa)

Ennio Morricone: Immaginare il cinema senza le sue musiche evocative è come ammirare una bella statua senza aver mai conosciuto la Pietà di Michelangelo. Compositore e direttore d'orchestra come pochi nella storia, per i musicisti di ogni genere e lingua è semplicemente "il Maestro".

Nato a Roma alla fine degli anni Venti, alle elementari si ritrova come compagno di classe un certo Sergio Leone, con il quale più tardi scrive un pezzo di storia del cinema, da Per un pugno di dollari (1964), primo capitolo della saga "spaghetti western", al gangster malinconico C'era una volta in America (1984).

Oltre a firmare le colonne sonore di più di cinquecento film, raccogliendo cinque nomination agli Oscar, porta le sue sinfonie in giro per il mondo, dimostrando uguale abilità come direttore d'orchestra. Di premi ne avrebbe meritati molti di più, in particolare l'Oscar che gli viene riconosciuto, per la prima volta, soltanto nel 2007, "alla carriera".

Insieme a questo mette in bacheca 9 David di Donatello, un Leone d'oro alla carriera nel 1995 e, primo italiano in assoluto, il Polar Music Prize dall'Accademia Reale svedese di musica, nel 2010. Nel 2013 cura le musiche de "La migliore offerta", thriller diretto da Giuseppe Tornatore, che gli vale il David per la "miglior colonna sonora".

Altro anno di trionfi è il 2016: porta a casa Golden Globe ed Oscar per la "miglior colonna sonora" del thriller The Hateful Eight (diretto da Tarantino); nello stesso anno gli viene assegnata la stella numero 2574 nella celebre "Hollywood Walk of Fame".

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Sergio Leone; Almanacco Roma
Voci che parlano di Ennio Morricone: Al cinema "C'era una volta in America" (01/06/1984); Biografia: Sergio Leone (03/01/1929); Biografia: Quentin Tarantino (27/03/1963)
Altre voci del 10 novembre: Inaugurata l’Università Bocconi; Trattato di Osimo; Biografia: Martin Lutero; Biografia: Mike Powell; Biografia: Vanessa Ferrari; Biografia: Eddie Irvine; Le azzurre del volley solo quinte ai Mondiali; L’Italia è fuori da Euro ‘64 ; Il barone rampante

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 10 novembre
Eventi anno 1928

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze