Almanacco del Giorno Doodle: José María Velasco - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 luglio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Il suo dipinto La valle del Messico è tra i più noti dell'arte messicana ed è considerato un simbolo nazionale. Nativo di Temascalcingo, Velasco...

I Doodle di Google

José María Velasco


6 luglio

Approfondimenti
Velasco
Videogallery
José María Velasco: Il suo dipinto La valle del Messico è tra i più noti dell'arte messicana ed è considerato un simbolo nazionale. Nativo di Temascalcingo, Velasco maturò il proprio stile seguendo corsi notturni di pittura all'Accademia San Carlos di Città del Messico. Qui, grazie all'italiano Eugenio Landesio, si avvicinò alla corrente paesaggistica, di cui divenne uno dei maggiori esponenti del XIX secolo.

Premiato con diversi riconoscimenti, tra cui la medaglia d'oro all'Esposizione Universale di Parigi del 1889, si dedicò anche a studi scientifici, in particolare di anatomia e geologia. Nel 1992 gli è stato anche intitolato un museo, a Toluca, che raccoglie gran parte delle sue opere.
Nel 2012, a 172 anni dalla nascita, Google lo ha omaggiato con un doodle locale (visibile in Messico), che riprende il suo dipinto più famoso.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura
Altre voci del 6 luglio: Usa adottano il dollaro; Forrest Gump debutta nelle sale americane; Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico; Biografia: Tenzin Gyatso; Biografia: Sylvester Stallone; Biografia: Frida Kahlo; Biografia: Stefano Pellegrini; Assegnate a Londra le Olimpiadi del 2012

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze