Almanacco del Giorno Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 138 anni fa. Un morso di un cane affetto da rabbia e si finiva all'altro mondo dopo giorni di atroci sofferenze. Il triste destino cui andavano incontro...

Accadde Oggi

Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico


lunedì 6 luglio 1885 (138 anni fa)

Approfondimenti
Vaccino
Documentario
Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico: Un morso di un cane affetto da rabbia e si finiva all'altro mondo dopo giorni di atroci sofferenze. Il triste destino cui andavano incontro coloro che contraevano l'idrofobia, molto diffusa nell'Europa d'inizio XIX secolo.

Il chimico e biologo francese Louis Pasteur scoprì la cura adatta, intuendo il modo in cui il virus si propagava negli organismi, scatenando la malattia. Intenzionato a testarlo su di sé, dopo i risultati positivi sugli animali, si trovò costretto a provarlo per la prima volta su un caso disperato: un bambino alsaziano di nove anni, Joseph Miester, morso in più punti e ridotto allo stremo delle forze.

Il piccolo entrò nella storia la notte del 6 luglio 1885: nel laboratorio di rue d'Ulm, a Parigi, gli fu somministrata la prima di dodici dosi del vaccino antirabbico, che gli salvarono la vita. La notizia fece il giro del mondo e nell'arco di tre mesi vennero vaccinate circa 2.500 persone.

Destinatario di riconoscimenti e onori da tutta Europa, Pasteur, poco prima di morire, si vide intitolare a suo nome l'Istituto antirabbico.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Francia; Almanacco Medicina
Altre voci del 6 luglio: Usa adottano il dollaro; Forrest Gump debutta nelle sale americane; Biografia: Tenzin Gyatso; Biografia: Sylvester Stallone; Biografia: Frida Kahlo; Biografia: Stefano Pellegrini; Assegnate a Londra le Olimpiadi del 2012; Doodle: José María Velasco

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 luglio
Eventi anno 1885

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze