Almanacco del Giorno Biografia: Frida Kahlo - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Frida Kahlo, pittrice messicana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Frida Kahlo


data di nascita: sabato 6 luglio 1907 (116 anni fa)
data morte: martedì 13 luglio 1954 (69 anni fa)

Frida Kahlo: La più popolare pittrice sudamericana di sempre, fu una protagonista della scena artistica internazionale nella prima metà del Novecento.

Nata a Coyoacán, a sud di Città del Messico, e qui morta il 13 luglio del 1954, Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón fu influenzata nello stile artistico da due eventi della propria esistenza: un grave incidente che la costrinse a stare a letto per diversi anni e a prediligere il genere dell'autoritratto, in cui rappresentava spesso il suo corpo martoriato e sofferente; il rapporto tormentato con il marito e pittore Diego Rivera, maestro del muralismo messicano.

Apprezzata da Breton e dai surrealisti, da cui prese comunque le distanze, alternò aspetti folclorici della propria terra a motivi fantastici e bizzarri. Nel 2001 le fu dedicato un francobollo negli USA, prima donna latinoamericana a ricevere un simile riconoscimento.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Pittura
Voci che parlano di Frida Kahlo: Doodle: Diego Rivera (08/12)
Altre voci del 6 luglio: Usa adottano il dollaro; Forrest Gump debutta nelle sale americane; Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico; Biografia: Tenzin Gyatso; Biografia: Sylvester Stallone; Biografia: Stefano Pellegrini; Assegnate a Londra le Olimpiadi del 2012; Doodle: José María Velasco
Altre voci del 13 luglio: Nasce il corpo dei Carabinieri; Live Aid, concerto evento; Inaugurata la scritta "Hollywood"; Primo numero de La Nazione di Firenze; Biografia: Harrison Ford; Biografia: Luca Bizzarri; Biografia: Patrick Stewart; Biografia: Ernő Rubik; Biografia: Jarno Trulli; Primo atleta a saltare con l'asta oltre i sei metri; Brasile - Spagna 6 a 1; Doodle: George Gilbert Scott

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 luglio
Eventi anno 1907
Santi e eventi 13 luglio
Eventi anno 1954

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze