Almanacco del Giorno Primo numero de La Nazione di Firenze - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 164 anni fa. Il più antico quotidiano italiano dell'era moderna, il cui destino, nella scelta del nome e della linea editoriale, fu legato a filo...

Accadde Oggi

Primo numero de La Nazione di Firenze


mercoledì 13 luglio 1859 (164 anni fa)

Primo numero de La Nazione di Firenze: Il più antico quotidiano italiano dell'era moderna, il cui destino, nella scelta del nome e della linea editoriale, fu legato a filo doppio con quello del nascente Stato sabaudo.

Accadde tutto in una notte, quella del 13 luglio 1859, successiva allo storico armistizio di Villafranca, che aveva posto fine alla Seconda guerra d'indipendenza e alle speranze di riunire la Lombardia e il Veneto sotto le insegne del Regno di Sardegna. Per nulla rassegnato ai nuovi assetti geopolitici, il barone Bettino Ricasoli, chiamato a presiedere il governo provvisorio della Toscana (dopo la fine del granducato), decise nel giro di poche ore di rilanciare il progetto unitario attraverso un efficace strumento di propaganda.

Di qui, insieme ad alcuni soci, ebbe l'idea di pubblicare il mattino seguente un nuovo quotidiano, che nel titolo denunciasse la sua marcata ispirazione mazziniana e risorgimentale. Diretta da Leopoldo Cempini, La Nazione debuttò con un foglio a doppia facciata, aumentando la foliazione e strutturandosi meglio a cinque giorni dalla prima uscita.

Principale testimone dei fatti storici di Firenze, dal periodo sabaudo all'alluvione del 1966, il quotidiano ospitò nel corso degli anni prestigiose firme della letteratura europea e del giornalismo italiano: da Alexandre Dumas a Giosuè Carducci, da Giovanni Spadolini a Oriana Fallaci.

Dall'inizio del Terzo millennio è confluito con Il Giorno e Il Resto del Carlino nel QN Quotidiano Nazionale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Firenze; Almanacco Giornalismo
Altre voci del 13 luglio: Nasce il corpo dei Carabinieri; Live Aid, concerto evento; Inaugurata la scritta "Hollywood"; Biografia: Harrison Ford; Biografia: Luca Bizzarri; Biografia: Patrick Stewart; Biografia: Ernő Rubik; Biografia: Jarno Trulli; Primo atleta a saltare con l'asta oltre i sei metri; Brasile - Spagna 6 a 1; Doodle: George Gilbert Scott

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze