Almanacco del Giorno Biografia: Ernő Rubik - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Ernő Rubik, scultore, architetto e designer ungherese. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Ernő Rubik


data di nascita: giovedì 13 luglio 1944 (79 anni fa)

Approfondimenti
Rubik
Sito Ufficiale
Filmato
Ernő Rubik: La sua professione è quella di architetto e designer, ma il mondo lo conosce come l'inventore del rompicapo più popolare della storia: il cubo di Rubik!

Ungherese di Budapest, dopo la laurea in architettura si dedica alla libera professione, ottenendo poi la cattedra di architettura all'Università della sua città. In questo periodo realizza un cubo di legno e monocolore, destinato agli studiosi per la risoluzione di problemi matematici. Modificato e reso più vivace con l'aggiunta dei colori, diventa il prodotto di punta dell'industria dei giocattoli all'inizio degli anni Ottanta, facendo di Ernő l'uomo più ricco del suo Paese.

Nominato Presidente dell'Accademia di ingegneria d'Ungheria nel 1990, attualmente è impegnato con l'omonimo "Studio" nella progettazione di mobili e giochi.

Vedi Anche
Altre voci del 13 luglio: Nasce il corpo dei Carabinieri; Live Aid, concerto evento; Inaugurata la scritta "Hollywood"; Primo numero de La Nazione di Firenze; Biografia: Harrison Ford; Biografia: Luca Bizzarri; Biografia: Patrick Stewart; Biografia: Jarno Trulli; Primo atleta a saltare con l'asta oltre i sei metri; Brasile - Spagna 6 a 1; Doodle: George Gilbert Scott

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 luglio
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze