Almanacco del Giorno Biografia: Harrison Ford - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Harrison Ford, attore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Harrison Ford


data di nascita: lunedì 13 luglio 1942 (75 anni fa)

Harrison Ford: Nato a Chicago, nell'Illinois, tra i divi di Hollywood è uno dei più celebri interpreti del genere action movie. Nonostante la lunga carriera di attore, costellata di numerosi successi, il suo nome non compare tra i premiati con l'Oscar.

Dopo alcune comparsate non degne di nota, ottiene il primo ruolo importante nel western Assalto finale (1967) di Karlson e Corman. A lanciarlo nell'olimpo dei "duri" del grande schermo sono i film che lo vedono protagonista tra la fine degli anni Settanta e l'inizio dei Novanta.

Dal capitano Ian Solo in Guerre Stellari (1977), primo capitolo della saga firmata da George Lucas, allo spericolato archeologo di Indiana Jones (1981, diretto da Steven Spielberg), dal poliziotto replicante nella Los Angeles visionaria di Blade Runner (capolavoro di Ridley Scott del 1982) al detective che lotta contro i colleghi corrotti in Witness - Il testimone (che gli vale l'unica nomination all'Oscar della carriera).

Sostenitore da sempre della causa ambientalista in quanto segretario del programma Young Eagle dell'Experimental Aircraft Association, si batte inoltre per i diritti gay, dichiarandosi favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Nel 2015 è nel cast di Star Wars: Il risveglio della Forza, settimo capitolo della celebre saga, mentre nel 2017 recita nel sequel "Blade Runner 20149".

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Steven Spielberg; Biografia: George Lucas; Biografia: Francis Ford Coppola
Voci che parlano di Harrison Ford: Prima uscita nelle sale di Guerre Stellari (25/05/1977); Indiana Jones debutta sul grande schermo (12/06/1981); Biografia: George Lucas (14/05/1944); Biografia: Kelly McGillis (09/07/1957)
Altre voci del 13 luglio: Nasce il corpo dei Carabinieri; Live Aid, concerto evento; Inaugurata la scritta "Hollywood"; Primo numero de La Nazione di Firenze; Biografia: Luca Bizzarri; Biografia: Patrick Stewart; Biografia: Ernő Rubik; Biografia: Jarno Trulli; Primo atleta a saltare con l'asta oltre i sei metri; Brasile - Spagna 6 a 1; Doodle: George Gilbert Scott

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 luglio
Eventi anno 1942

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze