Almanacco del Giorno Biografia: George Lucas - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto George Lucas, regista, sceneggiatore e produttore americano, premio Oscar nel 1992. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

George Lucas


data di nascita: domenica 14 maggio 1944 (79 anni fa)

George Lucas: Regista tra i più amati dal pubblico, con la celebre saga Star Wars ha inaugurato una nuova frontiera del cinema di fantascienza.

Nato a Modesto, in California, George Walton Lucas Jr. si appassionò alla fantascienza attraverso letture giovanili e serie TV che lo convinsero a studiare cinema alla University of Southern California. Alla fine degli anni Sessanta, con registi del calibro di Francis Ford Coppola, Martin Scorsese e Steven Spielberg dà vita a etichette indipendenti, cercando di contrastare il potere delle grandi case di produzione e dando vita alla cosiddetta Nuova Hollywood.

Dopo il successo di American graffiti, che lo candida all'Oscar per la "miglior regia" nel 1974, riprende il progetto di produrre un kolossal fantascientifico, attraverso una propria casa di produzione, la Lucas Film Limited. Nasce così nel 1977 la saga di "Guerre stellari" che più tardi, tra il 1999 e il 2005, Lucas amplia con tre prequel, creando così un brand miliardario che oggi lo pone tra i cineasti più ricchi al mondo.

Ricordato anche per la saga di Indiana Jones (con protagonista il suo attore feticcio Harrison Ford), realizzata con l'amico Spielberg, nel 1992 riceve l'Oscar alla memoria Irving G. Thalberg.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Francis Ford Coppola; Biografia: Steven Spielberg; Biografia: Harrison Ford
Voci che parlano di George Lucas: Prima uscita nelle sale di Guerre Stellari (25/05/1977); Indiana Jones debutta sul grande schermo (12/06/1981); Biografia: Harrison Ford (13/07/1942); Biografia: Francis Ford Coppola (07/04/1939)
Altre voci del 14 maggio: Inaugurato il primo teatro stabile italiano; Biografia: Mark Zuckerberg; Biografia: Valeria Marini; Biografia: Elisa Togut

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 maggio
Eventi anno 1944

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze