Almanacco del Giorno Biografia: Mark Zuckerberg - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Mark Zuckerberg, informatico, programmatore e imprenditore americano, co-fondatore di Facebook. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Mark Zuckerberg


data di nascita: lunedì 14 maggio 1984 (39 anni fa)

Mark Zuckerberg: Da giovane studente a "re Mida" dei social network, è l'uomo che ha rivoluzionato, nel bene e nel male, le relazioni umane di oltre un miliardo di utenti.

Nato a White Plains, nello stato di New York, Mark Elliot Zuckerberg entra ad Harvard per studiare informatica e qui, a 19 anni, mette in pratica un'idea che si rivelerà "epocale". Affascinato dalla mole d'informazioni personali contenuta negli annuari universitari, decide di trasferirla sul web con il sito Facemash, chiuso dopo pochi giorni per violazione di copyright e privacy.

Il giovane programmatore non demorde e, su invito di tre colleghi di Harvard, prende parte al progetto di rete sociale, HarvardConnection.com, riservato ai soli studenti della prestigiosa istituzione accademica. Furbescamente, sfrutta l'idea per lanciare thefacebook.com, realizzato in collaborazione con Andrew McCollum ed Eduardo Saverin.

È il 4 febbraio del 2004, l'inizio dell'era di Facebook e di un nuovo modo di comunicare tra gli utenti attraverso "mi piace", "foto profilo" e "post condivisi". Un successo planetario che lo porta in quattro anni sul tetto del mondo, come il più giovane miliardario esistente.

Proprietario dall'aprile 2012 del social network Instagram e dal gennaio 2014 della popolare applicazione WhatsApp, nel 2020 possiede, secondo una stima della rivista Forbes, un patrimonio di 54 miliardi di dollari (in un anno quasi 8 in meno) ed è il 7° uomo più ricco del mondo. Con riferimento all'anno 2021, la stessa rivista gli attribuisce un patrimonio di 97 miliardi di dollari e un settimo posto tra i 2.755 miliardari.

Vedi Anche
Voci che parlano di Mark Zuckerberg: Facebook rivoluziona i social network (04/02/2004)
Altre voci del 14 maggio: Inaugurato il primo teatro stabile italiano; Biografia: George Lucas; Biografia: Valeria Marini; Biografia: Elisa Togut

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 maggio
Eventi anno 1984

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze