Almanacco del Giorno Biografia: Valeria Marini - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Valeria Marini, attrice, showgirl e stilista italiana. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Valeria Marini


data di nascita: domenica 14 maggio 1967 (56 anni fa)

Valeria Marini: Attrice, showgirl e stilista, è una protagonista delle cronache rosa italiane per i suoi rapporti con personaggi noti, il più recente dei quali si è concluso nel 2014 a meno di un anno dal matrimonio.

Romana di nascita ma originaria della Sardegna, dopo il diploma inizia a lavorare come modella con lo pseudonimo di Lolly. Lanciata a teatro dalla commedia "I ragazzi irresistibili" come attrice "sexy e svampita", diviene popolare in questo ruolo grazie a Pier Francesco Pingitore che la sceglie come primadonna del Bagaglino.

Protagonista nel 1996 di un calendario sexy (che con tre milioni di copie vendute detiene il record di copie vendute) e del film erotico "Bambola" di Bigas Luna, nel 2005 esordisce anche nel mondo della moda con una propria linea di intimo e una di Prêt-à-Porter.

Nel 2008, firma il libro autobiografico “Lezioni intime”, che anticipa la docu-story del 2009 sulla sua vita privata e artistica, “Essere Valeria”, andata in onda sul canale satellitare Sky. Nel 2010, si cimenta anche nel mondo musicale con un CD contenente la cover di “Volare” di Modugno e con una compilation nella quale canta due canzoni scritte per lei dal cantante, e amico, Gigi D’Alessio. Nel marzo 2018 partecipa, per la terza volta, al reality show "L'isola dei famosi".

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Roma
Voci che parlano di Valeria Marini: Biografia: Vittorio Cecchi Gori (27/04/1942)
Altre voci del 14 maggio: Inaugurato il primo teatro stabile italiano; Biografia: George Lucas; Biografia: Mark Zuckerberg; Biografia: Elisa Togut

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 14 maggio
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze