Almanacco del Giorno Biografia: Piero Chiambretti - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Piero Chiambretti, conduttore televisivo e showman italiano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Piero Chiambretti


data di nascita: mercoledì 30 maggio 1956 (67 anni fa)

Piero Chiambretti: Per il pubblico del piccolo schermo, dove lavora da circa trent'anni come conduttore e showman, è Pierino la peste, soprannome legato al suo giornalismo irriverente e all'ironia pungente.

Aostano di nascita ma torinese d'adozione, si fa le ossa come disc-jockey in diverse emittenti torinesi e come animatore turistico sulle navi da crociera, approdando in RAI nel 1984, dopo aver vinto il concorso nazionale “Un volto nuovo per gli anni '80” (al provino si presenta in mutande).

Qui gli vengono affidati diversi programmi per ragazzi, tra cui "Il sabato dello Zecchino" e "Big", fino al trampolino di lancio di Complimenti per la trasmissione. Il successo di critica e pubblico accompagna i successivi programmi, su tutti "Il Portalettere", facendogli meritare nel 1997 la prestigiosa vetrina del Festival di Sanremo, accanto a Mike Bongiorno e Valeria Marini.

Apprezzato in Chiambretti c'è, conserva la stessa formula quando passa a LA7 (con "Markette" 2004-2008) e a Mediaset (con "Chiambretti Night" 2008-2011). Nel 2015 e nel 2016 conduce Grand Hotel Chiambretti su Canale 5. Su Rete 4 in prima serata va in onda, dal 31 ottobre 2018 al marzo 2020, con il programma #CR4 - La Repubblica delle Donne.

Vedi Anche
Voci che parlano di Piero Chiambretti: Biografia: Simona Molinari (23/02/1983)
Altre voci del 30 maggio: Istituita l'Agenzia Spaziale Italiana; Biografia: Michail Bakunin; Biografia: Vigor Bovolenta; Biografia: Cristian Bucchi; La Roma perde ai rigori la Coppa dei Campioni; Pietrangeli vince il Roland Garros; Doodle: Le Uova di Fabergé

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 maggio
Eventi anno 1956

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze