Almanacco del Giorno Biografia: Vigor Bovolenta - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Vigor Bovolenta, pallavolista italiano, campione europeo. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Campioni Sportivi

Vigor Bovolenta


data di nascita: giovedì 30 maggio 1974 (49 anni fa)
data morte: sabato 24 marzo 2012 (12 anni fa)

Approfondimenti
Vigor Bovolenta
Porto Viro
Vigor Bovolenta: Nato a Contarina (dal 1995 non più comune ma frazione di Porto Viro, in provincia di Rovigo) e morto a Macerata nel marzo 2012, è stato un pallavolista. Per la sua altezza, 202 cm, è stato soprannominato il "Gigante del Polesine".

In 22 anni di attività agonistica (prima con il numero 10 e poi con il 16), ha giocato come centrale a Ravenna, Roma, Palermo, Modena, Piacenza, Perugia e Forlì. I maggiori successi a livello di club li ha ottenuti a Ravenna, dal 1990 al 1997. Ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, tre Champions League, una Coppa CEV, due Supercoppe europee e una Coppa del Mondo per club. In A1 ha giocato 556 partite in 21 stagioni, 317 le vittorie.

Ha indossato la maglia azzurra per la prima volta il 3 maggio 1995 a L'Avana, nella gara persa per 3-1 dagli azzurri contro Cuba. Sono gli anni della guida tecnica di Julio Velasco, sono i magnifici anni della "generazione dei fenomeni".

In 197 presenze con la Nazionale ha vinto quattro edizioni della World League, una Coppa del Mondo e due Europei, oltre all'argento ai Giochi olimpici di Atlanta 1996 e all'Europeo in Repubblica Ceca e un quarto posto a Pechino 2008 (a 34 anni).

Il 24 marzo 2012, durante una partita del campionato di B2 tra Forlì e Macerata, ha accusato un malore ed è morto nel locale ospedale.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Veneto; Almanacco Pallavolo
Altre voci del 30 maggio: Istituita l'Agenzia Spaziale Italiana; Biografia: Piero Chiambretti; Biografia: Michail Bakunin; Biografia: Cristian Bucchi; La Roma perde ai rigori la Coppa dei Campioni; Pietrangeli vince il Roland Garros; Doodle: Le Uova di Fabergé
Altre voci del 24 marzo: Nasce il portale Comuni-Italiani.it; Eccidio delle Fosse Ardeatine; Biografia: Dario Fo; Biografia: Luigi Einaudi; Biografia: Harry Houdini; Biografia: Chiara Cainero; Doodle: Harry Houdini; La Mennulara

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 maggio
Eventi anno 1974
Santi e eventi 24 marzo
Eventi anno 2012

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze