Almanacco del Giorno Doodle: Le Uova di Fabergé - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 30 maggio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Nella Russia zarista rifulse su tutti l'arte orafa e decorativa dei Fabergé, la più grande dinastia di gioiellieri tra la fine dell'Ottocento e i primi...

I Doodle di Google

Le Uova di Fabergé


30 maggio

Le Uova di Fabergé: Nella Russia zarista rifulse su tutti l'arte orafa e decorativa dei Fabergé, la più grande dinastia di gioiellieri tra la fine dell'Ottocento e i primi vent'anni del Novecento. L'artefice di questo successo fu Peter Carl Fabergé, nato da una famiglia di ugonotti francesi rifugiatisi in Russia. Apprese le più raffinate tecniche di oreficeria girando per le gioiellerie d'Europa, sotto la guida del maestro di bottega Hiskias Pendin.

In pochi anni conquistò il gusto delle corti europee, con oggetti preziosi resi originali dall'aggiunta di disegni e particolari unici al mondo, ottenendo per la sua famiglia il titolo di Gioiellieri per nomina speciale della Corona Imperiale. Il non plus ultra della sua abilità artigianale lo raggiunse con le celebri uova di Pasqua in oro e pietre, commissionate dagli zar Alessandro III e Nicola II per la famiglia reale.

Proprio le Uova Fabergé sono le protagoniste del doodle globale, pubblicato da Google nel 2012 per il 166° della nascita di Peter Carl.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Russia
Altre voci del 30 maggio: Istituita l'Agenzia Spaziale Italiana; Biografia: Piero Chiambretti; Biografia: Michail Bakunin; Biografia: Vigor Bovolenta; Biografia: Cristian Bucchi; La Roma perde ai rigori la Coppa dei Campioni; Pietrangeli vince il Roland Garros

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 maggio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze