Almanacco del Giorno Biografia: Michail Bakunin - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Michail Bakunin, rivoluzionario, filosofo e anarchico russo, tra i padri dell'anarchismo moderno. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Michail Bakunin


data di nascita: lunedì 30 maggio 1814 (209 anni fa)
data morte: sabato 1° luglio 1876 (147 anni fa)

Approfondimenti
Bakunin
Documentario
Michail Bakunin: Filosofo e rivoluzionario ottocentesco, è indicato come il principale teorico dell'anarchismo moderno.

Nato a Tver', nella Russia centrale, e morto a Berna nel luglio del 1876, Michail Aleksandrovič Bakunin passò l'intera esistenza in viaggio attraverso l'Europa, cercando di diffondere le sue teorie insurrezionali e una profonda critica al modello di società esistente.

Influenzato a Berlino dalla corrente radicale della sinistra hegeliana e in contrasto con Marx sul ruolo del proletariato, espose il suo pensiero in numerosi scritti, su tutti Stato e anarchia e L'impero knouto-germanico, che influenzarono in maniera determinante la nascita del movimento anarchico europeo.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Russia
Altre voci del 30 maggio: Istituita l'Agenzia Spaziale Italiana; Biografia: Piero Chiambretti; Biografia: Vigor Bovolenta; Biografia: Cristian Bucchi; La Roma perde ai rigori la Coppa dei Campioni; Pietrangeli vince il Roland Garros; Doodle: Le Uova di Fabergé
Altre voci del 1° luglio: La leva diventa volontaria; SOS come segnale di soccorso; Introdotto il CAP; Sony lancia sul mercato il walkman; Biografia: Liv Tyler; Biografia: Pamela Anderson; Biografia: Diana Spencer; Biografia: Sydney Pollack; Biografia: Carl Lewis; Parte il primo Tour de France; Doodle: Dorothea MacKellar

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 30 maggio
Santi e eventi 1° luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze