Almanacco del Giorno Introdotto il CAP - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 1° luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 56 anni fa. Il codice di avviamento postale è stato ideato per agevolare lo smistamento della corrispondenza in virtù di un considerevole...

Accadde Oggi

Introdotto il CAP


sabato 1° luglio 1967 (56 anni fa)

Approfondimenti
CAP
Spot 1967
Introdotto il CAP: Il codice di avviamento postale è stato ideato per agevolare lo smistamento della corrispondenza in virtù di un considerevole aumento del traffico postale. Formato da cinque cifre, in origine indicavano aree territoriali che comprendevano province contigue (anche di regioni diverse).

Introdotto ufficialmente il 1° luglio del 1967, da questa data sono entrati in uso negli uffici postali i bolli con l'indicazione del CAP. In seguito a riforme successive, i codici sono stati diversificati per provincia e per comune, sistema ancora tuttora in uso.

Le prime due cifre indicano l’appartenenza alla provincia, le restanti identificano il comune. Se la terza cifra è dispari si tratta di un comune capoluogo. L’ultimo aggiornamento dei codici risale ad aprile del 2015, con la modifica di 261 CAP, ma in seguito all'istituzione della provincia del Sud Sardegna e di nuovi comuni, nel 2017 sono attribuiti nuovi codici in tutta Italia.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Italia
Altre voci del 1° luglio: La leva diventa volontaria; SOS come segnale di soccorso; Sony lancia sul mercato il walkman; Biografia: Liv Tyler; Biografia: Pamela Anderson; Biografia: Diana Spencer; Biografia: Sydney Pollack; Biografia: Carl Lewis; Parte il primo Tour de France; Doodle: Dorothea MacKellar

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° luglio
Eventi anno 1967

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze