Almanacco del Giorno Biografia: Diana Spencer - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Diana Spencer, principessa di Galles. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Diana Spencer


data di nascita: sabato 1° luglio 1961 (62 anni fa)
data morte: domenica 31 agosto 1997 (26 anni fa)

Diana Spencer: Nata a Sandringham, sulla costa orientale dell'Inghilterra, viene ricordata dai sudditi di Sua Maestà e dall'opinione pubblica mondiale semplicemente come Lady D, amata per il profondo impegno nel sociale.

Quartogenita dei Visconti Spencer, famiglia tra le più antiche del Regno Unito, legata alla dinastia reale dei Windsor. Sposando nel 1981 Carlo, figlio della regina Elisabetta II ed erede al trono d'Inghilterra, acquisì il titolo di principessa del Galles, che conservò anche dopo il divorzio del 1996.

Madre di William, dal 2023 principe di Galles ed erede al trono, ed Henry, morì il 31 agosto 1997 a Parigi, in un terribile incidente automobilistico che costò la vita anche al suo compagno Dodi al-Fayed e all'autista.

Al funerale pubblico, celebrato tra una folla oceanica e seguito in TV da tutto il mondo, le fu dedicato dal noto cantautore Elton John il brano Candle in the Wind.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: William Windsor; Almanacco Regno Unito
Voci che parlano di Diana Spencer: Lady D muore in un incidente (31/08/1997); Biografia: William Windsor (21/06/1982); Biografia: Elton John (25/03/1947); Biografia: Elisabetta II (21/04/1926)
Altre voci del 1° luglio: La leva diventa volontaria; SOS come segnale di soccorso; Introdotto il CAP; Sony lancia sul mercato il walkman; Biografia: Liv Tyler; Biografia: Pamela Anderson; Biografia: Sydney Pollack; Biografia: Carl Lewis; Parte il primo Tour de France; Doodle: Dorothea MacKellar
Altre voci del 31 agosto: Lady D muore in un incidente; Rinvenuta la prima vittima di Jack lo squartatore; Biografia: Maria Montessori; Biografia: Enzo Iacchetti; Biografia: Luca Cordero di Montezemolo; Biografia: Richard Gere; Biografia: Edwin Moses; Biografia: Ted Ligety; Biografia: Pepe Reina; Parte la serie A; Doodle: I Tram di Lisbona

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° luglio
Eventi anno 1961
Santi e eventi 31 agosto
Eventi anno 1997

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze