Almanacco del Giorno Biografia: Richard Gere - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Richard Gere, attore americano. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Richard Gere


data di nascita: mercoledì 31 agosto 1949 (74 anni fa)

Richard Gere: Nato a Philadelphia, in Pennsylvania, è uno degli attori di maggior fascino ed è considerato un sex symbol tra i più amati dal pubblico femminile.

Proveniente da una famiglia irlandese, entra nel mondo della recitazione partendo dal teatro, con il musical Grease. Dopo piccole parti in film anonimi, ottiene il primo ruolo da protagonista nel drammatico I giorni del cielo (1978); la pellicola conquista numerosi riconoscimenti, su tutti l'Oscar per la fotografia, mentre Gere riceve un David di Donatello.

Gli anni Ottanta lo lanciano tra i "belli" di Hollywood, prima con America Gigolò (1980) e due anni dopo con Ufficiale e gentiluomo, premiato due volte agli Oscar. L'apice della carriera lo raggunge con la celebre commedia Pretty woman, accanto a un'altrettanto affascinante Julia Roberts che ritrova più tardi in "Se scappi ti sposo".

Tra le altre pellicole di maggior successo: "Unfaithful - L'amore infedele", "Chicago" (per il quale viene premiato nel 2003 con un Golden Globe) e Hachiko - Il tuo migliore amico. Convertitosi al buddhismo, sostiene i diritti umani dei monaci tibetani e la lotta contro l'AIDS.

La sua recente prova più efficace è ne La frode, che nel 2013 lo candida ai Golden Globe 2013 come "miglior attore in un film drammatico". Nel 2017 è protagonista del thriller The Dinner. Nel 2023 è nel cast della commedia Ti presento i suoceri.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Julia Roberts
Altre voci del 31 agosto: Lady D muore in un incidente; Rinvenuta la prima vittima di Jack lo squartatore; Biografia: Maria Montessori; Biografia: Enzo Iacchetti; Biografia: Luca Cordero di Montezemolo; Biografia: Edwin Moses; Biografia: Ted Ligety; Biografia: Pepe Reina; Parte la serie A; Doodle: I Tram di Lisbona

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 31 agosto
Eventi anno 1949

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze