Almanacco del Giorno Biografia: Sydney Pollack - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, dove è nato, cosa ha fatto Sydney Pollack, regista, attore e produttore cinematografico americano, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Sydney Pollack


data di nascita: domenica 1° luglio 1934 (89 anni fa)
data morte: lunedì 26 maggio 2008 (15 anni fa)

Sydney Pollack: Nella schiera dei migliori registi del secolo scorso, è stato anche uno scopritore di talenti, su tutti un certo Robert Redford.

Nato a Lafayette, nell'Indiana, e morto a Pacific Palisades nel maggio del 2008, debuttò come regista televisivo negli anni Sessanta, ottenendo i primi consensi sul grande schermo con il dramma Non si uccidono così anche i cavalli? (1969), premiato con nove nomination agli Oscar.

I successi arrivarono grazie al lungo e prolifico sodalizio con Redford, dal western "Corvo rosso non avrai il mio scalpo" (1972) fino alla piena maturazione con La mia Africa, che nel 1986 vinse sette Oscar, tra cui quelle al "miglior film" e "miglior regista".

Apprezzato anche per "Tootsie" (con uno straordinario Dustin Hoffman), "Diritto di cronaca" (1981) e "Michael Clayton" (2007), è tra i fondatori del Sundance Institute e della Film Foundation, entrambi impegnati nella conservazione dei capolavori del passato.

Vedi Anche
Altre voci del 1° luglio: La leva diventa volontaria; SOS come segnale di soccorso; Introdotto il CAP; Sony lancia sul mercato il walkman; Biografia: Liv Tyler; Biografia: Pamela Anderson; Biografia: Diana Spencer; Biografia: Carl Lewis; Parte il primo Tour de France; Doodle: Dorothea MacKellar
Altre voci del 26 maggio: Bram Stoker pubblica il romanzo Dracula; Biografia: Mike Bongiorno; Biografia: Lenny Kravitz; Biografia: Luca Toni; Prima edizione della 24 ore di Le Mans; Doodle: Rafael Escalona; Piccoli equivoci senza importanza

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 1° luglio
Eventi anno 1934
Santi e eventi 26 maggio
Eventi anno 2008

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze