Almanacco del Giorno Doodle: George Gilbert Scott - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 luglio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Svetta con le sue guglie e il rosso medievale della facciata nella parte nord di Londra. È la stazione ferroviaria di San Pancrazio, una delle più belle...

I Doodle di Google

George Gilbert Scott


13 luglio

Approfondimenti
Scott
Videotour
George Gilbert Scott: Svetta con le sue guglie e il rosso medievale della facciata nella parte nord di Londra. È la stazione ferroviaria di San Pancrazio, una delle più belle d'Europa e conosciuta dai più piccoli per la collegata stazione di King's Cross, utilizzata dal maghetto Harry Potter per raggiungere Hogwarts.

In essa si riassume la straordinaria carriera di architetto dell'inglese George Gilbert Scott, tra i massimi esponenti di quello stile neogotico, che fu l'impronta identitaria della gloriosa età vittoriana. È ricordato come uno degli architetti britannici più prolifici della storia (oltre 800 edifici), progettò tra gli altri la Chiesa di San Nicola ad Amburgo (considerato all'epoca l'edificio più alto del mondo) e la Cattedrale di Santa Maria per l'Università di Glasgow.

In occasione del bicentenario della nascita, ricorso nel 2011, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile nel Regno Unito), che richiama la stazione di San Pancrazio.

Vedi Anche
Altre voci del 13 luglio: Nasce il corpo dei Carabinieri; Live Aid, concerto evento; Inaugurata la scritta "Hollywood"; Primo numero de La Nazione di Firenze; Biografia: Harrison Ford; Biografia: Luca Bizzarri; Biografia: Patrick Stewart; Biografia: Ernő Rubik; Biografia: Jarno Trulli; Primo atleta a saltare con l'asta oltre i sei metri; Brasile - Spagna 6 a 1

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze