Almanacco del Giorno Inaugurata la scritta 'Hollywood' - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 13 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 100 anni fa. È il simbolo della città di Los Angeles, del cinema made in USA e della celebre notte degli Oscar. La sua storia tuttavia...

Accadde Oggi

Inaugurata la scritta "Hollywood"


venerdì 13 luglio 1923 (100 anni fa)

Inaugurata la scritta "Hollywood": È il simbolo della città di Los Angeles, del cinema made in USA e della celebre notte degli Oscar. La sua storia tuttavia inizia con ben altri scopi.

Per pubblicizzare un progetto di sviluppo immobiliare nel distretto sud-occidentale della metropoli californiana, cui l'imprenditore H.J. Whitley diede il nome di "bosco di agrifogli" (in inglese, "hollywood"), la Crescent Sign Company venne incaricata di realizzare 13 lettere in formato 15 m di altezza x 9 m di larghezza. La scritta originaria era infatti Hollywoodland.

Destinata a rimanere per un anno e mezzo, il contemporaneo avvio dell'età dell'oro del cinema americano, a partire dalla fine degli anni Venti, la rese popolare a livello internazionale, fino a farne un segno identitario di Los Angeles oltre che degli Studios cinematografici.

Usura, segni del tempo e incidenti portarono al deterioramento della scritta, che venne restaurata nel 1949, omettendo il suffisso "LAND" per dare risalto al nome del distretto. Nel 1979, di fronte all'inarrestabile declino, si optò per una nuova struttura più resistente, finanziando i lavori attraverso una campagna di donazioni.

Vedi Anche
Altre voci del 13 luglio: Nasce il corpo dei Carabinieri; Live Aid, concerto evento; Primo numero de La Nazione di Firenze; Biografia: Harrison Ford; Biografia: Luca Bizzarri; Biografia: Patrick Stewart; Biografia: Ernő Rubik; Biografia: Jarno Trulli; Primo atleta a saltare con l'asta oltre i sei metri; Brasile - Spagna 6 a 1; Doodle: George Gilbert Scott

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 13 luglio
Eventi anno 1923

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze