Almanacco del Giorno Biografia: Tenzin Gyatso - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Tenzin Gyatso, monaco buddhista tibetano, Nobel per la pace nel 1989. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Tenzin Gyatso


data di nascita: sabato 6 luglio 1935 (82 anni fa)

Tenzin Gyatso: Monaco buddista e massima autorità istituzionale e religiosa del Governo del Tibet in esilio (così chiamato, perché fondato in India a seguito della repressione cinese), è il quattordicesimo Dalai Lama, espressione traducibile come "oceano di saggezza".

Nato a Taktser, il feroce massacro perpetrato dall'esercito cinese nel 1959 lo costringe a rifugiarsi in India, dove con centoventimila tibetani dà vita a un governo in esilio, divenendo il primo Dalai Lama costretto a vivere, a tempo indefinito, al di fuori della propria terra.

Sostenitore della cultura del dialogo e della nonviolenza nella lotta per la liberazione del Tibet, nel 1989 riceve il Nobel per la pace. Appoggiato da molte celebrità di Hollywood, tra cui Richard Gere, Harrison Ford e Barbra Streisand, il Dalai Lama si dimette da capo del governo tibetano in esilio nel 2011.

Vedi Anche
Voci che parlano di Tenzin Gyatso: La Cina mette fine all'indipendenza del Tibet (28/03/1959)
Altre voci del 6 luglio: Usa adottano il dollaro; Forrest Gump debutta nelle sale americane; Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico; Biografia: Sylvester Stallone; Biografia: Frida Kahlo; Biografia: Stefano Pellegrini; Assegnate a Londra le Olimpiadi del 2012; Doodle: José María Velasco

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 luglio
Eventi anno 1935

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2017 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze