Almanacco del Giorno Forrest Gump debutta nelle sale americane - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 6 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 29 anni fa. Non è insolito ascoltare nella lingua parlata di ogni paese frasi come «Stupido è chi lo stupido fa» e «La...

Accadde Oggi

Forrest Gump debutta nelle sale americane


mercoledì 6 luglio 1994 (29 anni fa)

Approfondimenti
Film
Scheda del film
Trailer
Forrest Gump debutta nelle sale americane: Non è insolito ascoltare nella lingua parlata di ogni paese frasi come «Stupido è chi lo stupido fa» e «La vita è uguale a una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita». Piccole pillole di saggezza che danno la misura di quanto sia presente nella memoria collettiva il romantico personaggio di Forrest Gump, protagonista dell'omonimo film di Robert Zemeckis.

A conquistare la gente sono l'ingenuità del suo fiducioso approccio con il mondo esterno e l'animo generoso, leggero come quella piuma portata dal vento che si posa ai suoi piedi, all'inizio del film. È lo stesso Forrest, da adulto, a raccontare la sua storia fin da bambino e a ripercorrere attraverso l'intramontabile amore per Jenny, un trentennio di storia americana da Elvis alla guerra in Vietnam, passando per il presidente Kennedy.

Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Winston Groom (1986), il film uscì nelle sale a luglio del 1994, registrando in seguito incassi da record (680 milioni di dollari). Un successo coronato nel 1995 da sei Oscar, tra cui quello di miglior attore protagonista assegnato a Tom Hanks, il secondo di fila dopo quello per Philadelphia.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Tom Hanks
Altre voci del 6 luglio: Usa adottano il dollaro; Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico; Biografia: Tenzin Gyatso; Biografia: Sylvester Stallone; Biografia: Frida Kahlo; Biografia: Stefano Pellegrini; Assegnate a Londra le Olimpiadi del 2012; Doodle: José María Velasco

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 6 luglio
Eventi anno 1994

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze