Almanacco del Giorno Biografia: Tom Hanks - età - Almanacco
Chi è, informazioni, foto, qual è la data di nascita, età, dove è nato, cosa ha fatto Tom Hanks, attore e regista americano, due volte premio Oscar. Breve biografia. Voce dell'Almanacco.

Nati in questo giorno

Tom Hanks


data di nascita: lunedì 9 luglio 1956 (67 anni fa)

Tom Hanks: Nato a Concord, città della California, è una delle star di Hollywood, dove da quarant'anni è attivo come attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.

Il talento davanti alla telecamera esplode all'inizio degli anni Ottanta, con la serie televisiva Henry e Kip (titolo originale "Bosom Buddies"). Tre anni dopo ottiene il primo ruolo da protagonista nella favola romantica Splash - Una sirena a Manhattan di Ron Howard (l'ex Richie Cunningham della serie TV Happy Days).

Gli anni Novanta lo consacrano come attore, portandogli due Oscar consecutivi come "miglior attore protagonista" (record in precedenza detenuto da Spencer Tracy) per i film Philadelphia del 1994 e Forrest Gump del 1995. Altri capolavori di questo periodo: Apollo 13 (1995) e Salvate il soldato Ryan (1998) di Steven Spielberg.

Apprezzato per la versatilità nell'interpretare personaggi diversissimi tra loro, è tra le star più pagate del cinema mondiale. Nel suo palmarès numerosi riconoscimenti, tra cui 4 Golden Globe e altrettanti Emmy Awards, cui si aggiunge il primato per aver recitato in otto film che hanno incassato più di 100 milioni di dollari.

Il nuovo millennio lo vede, tra gli altri, vestire i panni del professor Robert Langdon, protagonista delle trasposizioni cinematografiche dei tre bestseller di Dan Brown, Il codice da Vinci (2006), Angeli e demoni (2009) e Inferno (2016).

Nel 2013 interpreta Walt Disney nel film campione d'incassi Saving Mr. Banks. Con Meryl Streep nel 2017 è protagonista del film di Steven Spielberg The Post. Nel 2023 è nel cast di Asteroid City.

Vedi Anche
Rimandi: Biografia: Dan Brown
Voci che parlano di Tom Hanks: Debutta nelle sale “Salvate il soldato Ryan” (24/07/1998); Forrest Gump debutta nelle sale americane (06/07/1994); Incidente nello spazio per Apollo 13 (13/04/1970); Biografia: Ron Howard (01/03/1954); Biografia: Dan Brown (22/06/1964)
Altre voci del 9 luglio: Prima mostra di Andy Warhol a New York; L’onda anomala più alta; Donkey Kong arriva nelle sale giochi; A Praga inizia la costruzione del Ponte Carlo; Biografia: Courtney Love; Biografia: Kelly McGillis; Biografia: Adriano Panatta; Biografia: Gianluca Vialli; Biografia: Giusi Malato; L’Italia vince i Mondiali del 2006; Doodle: Indipendenza dell'Argentina; Pesce farfalla dal rostro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 luglio
Eventi anno 1956

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze