Almanacco del Giorno Donkey Kong arriva nelle sale giochi - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 9 luglio, per la rubrica 'Accadde Oggi'. Evento avvenuto 42 anni fa. Jumpman è un carpentiere piccoletto e baffuto, con salopette e berretto di colore rosso, chiamato a una difficile missione: salvare...

Accadde Oggi

Donkey Kong arriva nelle sale giochi


giovedì 9 luglio 1981 (42 anni fa)

Approfondimenti
Donkey Kong
Demo
Donkey Kong arriva nelle sale giochi: Jumpman è un carpentiere piccoletto e baffuto, con salopette e berretto di colore rosso, chiamato a una difficile missione: salvare la fidanzata Pauline, tenuta prigioniera in cima a un edificio in costruzione, schivando gli oggetti lanciati da un gorilla alquanto dispettoso.

Sono i protagonisti del videogame Donkey Kong, lanciato come arcade ("macchina a gettoni" diffusa nelle sale giochi a partire dalla fine degli anni Settanta) da Nintendo nel luglio del 1981. Ideato da Shigeru Miyamoto, nacque come ripiego per il flop di Radar Scope e su di esso gli sviluppatori non nutrivano grandi aspettative.

In realtà si dimostrò un grande successo, facendo entrare nell'immaginario collettivo due personaggi storici della casa giapponese, come il gorilla Donkey Kong (protagonista di numerose versioni del videogioco, la più recente è "Donkey Kong: Tropical Freeze" del 2014) e il piccolo carpentiere Jumpman, che quattro anni dopo il mondo avrebbe conosciuto con il nuovo nome di Super Mario Bros, oggi simbolo indiscusso del marchio Nintendo.

Vedi Anche
Altre voci del 9 luglio: Prima mostra di Andy Warhol a New York; L’onda anomala più alta; A Praga inizia la costruzione del Ponte Carlo; Biografia: Tom Hanks; Biografia: Courtney Love; Biografia: Kelly McGillis; Biografia: Adriano Panatta; Biografia: Gianluca Vialli; Biografia: Giusi Malato; L’Italia vince i Mondiali del 2006; Doodle: Indipendenza dell'Argentina; Pesce farfalla dal rostro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 luglio
Eventi anno 1981

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze