Almanacco del Giorno Pesce farfalla dal rostro - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 9 luglio, per la rubrica 'Il Mondo degli Animali'. Evento avvenuto 9 anni fa. Il "pesce farfalla dal rostro" o pesce pinzetta, nome scientifico Chelmon rostratus, è un pesce d'acqua salata...

Il Mondo degli Animali

Pesce farfalla dal rostro


mercoledì 9 luglio 2014 (9 anni fa)

Pesce farfalla dal rostro : Il "pesce farfalla dal rostro" o pesce pinzetta, nome scientifico Chelmon rostratus, è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia dei Chaetodontidae.

Questo pesce ha un corpo appiattito lateralmente e un tipico muso a becco, detto rostro. La livrea è color argento ed è caratterizzata da 5 strisce trasversali color arancio, la penultima striscia presenta una macchia pigmentata nera che sembra un occhio. Il pesce pinzetta può raggiungere i 17 centimetri di lunghezza. E' presente un lieve dimorfismo tra maschio e femmina: il primo ha il muso a becco diritto e la fronte quasi verticale, la femmina ha il becco rivolto verso il basso e la fronte un po' obliqua.

Il pesce farfalla dal rostro è un pesce diffuso nell'Oceano Indiano, nell'Oceano Pacifico e nel Mar Rosso. Vive vicino alla barriera corallina a una profondità che non supera i 25 metri. Si nutre prevalentemente di crostacei ed estrae gli animaletti di cui si ciba infilando il lungo muso tra le rocce.

Una curiosità: il Chelmon rostratus è apparso su diversi francobolli! Nel Principato di Monaco, nelle Filippine e in Cambogia.

Vedi Anche
Altre voci del 9 luglio: Prima mostra di Andy Warhol a New York; L’onda anomala più alta; Donkey Kong arriva nelle sale giochi; A Praga inizia la costruzione del Ponte Carlo; Biografia: Tom Hanks; Biografia: Courtney Love; Biografia: Kelly McGillis; Biografia: Adriano Panatta; Biografia: Gianluca Vialli; Biografia: Giusi Malato; L’Italia vince i Mondiali del 2006; Doodle: Indipendenza dell'Argentina

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze