Almanacco del Giorno Doodle: Indipendenza dell'Argentina - Almanacco
Voce dell'Almanacco del 9 luglio, per la rubrica 'I Doodle di Google'. Posta sotto il giogo della dominazione spagnola, iniziata nel 1516, l'Argentina cominciò a sperare in un futuro di libertà quando all'inizio del XIX secolo...

I Doodle di Google

Indipendenza dell'Argentina


9 luglio

Approfondimenti
Storia
Bicentenario
Indipendenza dell'Argentina: Posta sotto il giogo della dominazione spagnola, iniziata nel 1516, l'Argentina cominciò a sperare in un futuro di libertà quando all'inizio del XIX secolo vide diffondersi gli ideali della Rivoluzione francese e della Guerra di indipendenza americana.

Ad essi si ispirò la Revolución de Mayo ("Rivoluzione di Maggio") del 25 maggio 1810, data ancora oggi celebrata come la fine del dominio coloniale; in realtà per l'indipendenza vera e propria si dovette aspettare il 9 luglio del 1816, quando il congresso si riunì per la storica firma presso la Casa de Tucumán, nota anche come Casa de la Independencia.

Quest'ultima, dichiarata monumento nazionale, è al centro del doodle locale (visibile in Argentina), che Google ha riservato per celebrare l'edizione 2012 del Giorno dell'Indipendenza.

Vedi Anche
Rimandi: Almanacco Argentina
Altre voci del 9 luglio: Prima mostra di Andy Warhol a New York; L’onda anomala più alta; Donkey Kong arriva nelle sale giochi; A Praga inizia la costruzione del Ponte Carlo; Biografia: Tom Hanks; Biografia: Courtney Love; Biografia: Kelly McGillis; Biografia: Adriano Panatta; Biografia: Gianluca Vialli; Biografia: Giusi Malato; L’Italia vince i Mondiali del 2006; Pesce farfalla dal rostro

{!} inserisci il box Almanacco nel tuo sito o nel tuo blog

Pagine Utili
Santi e eventi 9 luglio

Android app su Google Play

 
Mondi.it: Almanacco © 2012-2024 Prometheo App Android Informativa Privacy - Avvertenze